Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione scolastica a Pieve a Nievole. E’ stata infatti inaugurata alla scuola primaria L. Da Vinci l'aula "Smart@Attiva" e presentata la piattaforma “An English Island", due progetti all'avanguardia che hanno interessato anche la scuola primaria De Amicis.
Un progetto ,quello di "An English Island", che consente ai bambini più piccoli di imparare l'inglese partendo dalla lingua parlata, aiutati da immagini che li accompagnano nella costruzione di una frase per poi arrivare solo dopo alla lettura sui libri. Un metodo decisamente evoluto di cui beneficeranno i più piccoli visto che l'inglese, a differenza dell'italiano che si legge come si scrive, è una così detta lingua scomposta, ovvero le parole si pronunciano in un modo ma si scrivono in un altro.
“In effetti la spiegazione è stata molto convincente – ricorda il sindaco Gilda Diolaiuti- In effetti partire dalla lingua parlata seguendo il principio che ha insegnato tutti a parlare da piccoli (mamma lo abbiamo detto perché l'abbiamo sentito e non letto) fa sì che, una volta arrivati alla lettura in inglese, meglio si assimili la differenza tra la parola pronunciata e quella scritta e la dimostrazione dell'efficacia del metodo, con una disinvoltura incredibile, ce l'ha data una classe terza capitanata dall'insegnante Elena Raimondi.
Un progetto così innovativo supportato da aule altrettanto all'avanguardia anche nell'arredamento oltre che per la dotazione di tanti personal computer quanti ne necessitano ad una intera classe e della presenza della lim, non può che stimolare la curiosità dei bambini accompagnandoli in un percorso di crescita sicuramente facilitato.
Sono tutte situazioni – conclude il primo cittadino pievarino- nate dalla lungimiranza del nostro istituto comprensivo Galilei e dalla passione del corpo docente, realizzati grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia alla quale va tutta la nostra riconoscenza.
Complimenti e infinite grazie a tutti; un ringraziamento particolare va al simpaticissimo Bob, ideatore di tale metodo che ci ha accompagnato nella presentazione di questo meraviglioso progetto”.