Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria. Infatti grazie al finanziamento l’istituto ha potuto arricchire ulteriormente le competenze plurilingue e pluriculturali degli alunni e delle alunne, che sentono sempre di più la necessità di una scuola “attiva e innovativa”, che stimoli la loro curiosità e le loro attitudini.
Si ribadisce che l’innovativa piattaforma e-learning si è rivelata uno strumento efficace, che permesso la valorizzazione dell’aspetto comunicativo della lingua, attraverso le associazioni in memoria “Mmm Muscle mouth memory” ed è stata utilizzata da tutti gli studenti, dai rispettivi insegnanti di lingua inglese e di sostegno sulla classe.
La metodologia “An English Island” ha permesso di ampliare e rafforzare un percorso di apprendimento, già avviato lo scorso anno scolastico, grazie all’attivazione di tre linguaggi espressivi (mimico, visivo, orale) quasi
in contemporanea, così da fissare gli elementi per associazione. La metodologia è risultata divertente e coinvolgente tanto da riscontrare una crescita dell’interesse verso la conoscenza della lingua inglese.
Alto è il livello di inclusione raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti gli alunni, grande interesse ed efficacia comunicativa anche per gli alunni Bes/Dsa o con altre problematiche, che hanno partecipato con coinvolgimento e passione alle attività proposte.
Il percorso didattico, come lo scorso anno scolastico, è stato suddiviso in unità, dalla classe 1^ alla 5^ della scuola primaria, ricco di suggerimenti, strategie, video, audio, materiale stampabile utilizzabile dagli alunni attraverso i monitor touch e altri dispositivi, così da rendere più coinvolgente la loro partecipazione.
Le conoscenze/competenze sviluppate e acquisite nell’arco quinquennale rispondono ai traguardi riconducibili al livello A1 del quadro comune europeo per le lingue del Consiglio di Europa (Qcer). Questa metodologia è stata un valido supporto per insegnare ai bambini a parlare Inglese in modo efficace attraverso un allenamento continuo privilegiando la comunicazione orale.
Gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico all’interno della piattaforma, hanno avuto a diposizione un’area dedicata alla formazione continua (training on the job) sulle linee guida e le strategie di “An English Island II”, sempre consultabile, per cui è stato possibile per sviluppare l’attività didattica in classe e per facilitare il suo ruolo di coach e osservatore.