Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria. Infatti grazie al finanziamento l’istituto ha potuto arricchire ulteriormente le competenze plurilingue e pluriculturali degli alunni e delle alunne, che sentono sempre di più la necessità di una scuola “attiva e innovativa”, che stimoli la loro curiosità e le loro attitudini.
Si ribadisce che l’innovativa piattaforma e-learning si è rivelata uno strumento efficace, che permesso la valorizzazione dell’aspetto comunicativo della lingua, attraverso le associazioni in memoria “Mmm Muscle mouth memory” ed è stata utilizzata da tutti gli studenti, dai rispettivi insegnanti di lingua inglese e di sostegno sulla classe.
La metodologia “An English Island” ha permesso di ampliare e rafforzare un percorso di apprendimento, già avviato lo scorso anno scolastico, grazie all’attivazione di tre linguaggi espressivi (mimico, visivo, orale) quasi
in contemporanea, così da fissare gli elementi per associazione. La metodologia è risultata divertente e coinvolgente tanto da riscontrare una crescita dell’interesse verso la conoscenza della lingua inglese.
Alto è il livello di inclusione raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti gli alunni, grande interesse ed efficacia comunicativa anche per gli alunni Bes/Dsa o con altre problematiche, che hanno partecipato con coinvolgimento e passione alle attività proposte.
Il percorso didattico, come lo scorso anno scolastico, è stato suddiviso in unità, dalla classe 1^ alla 5^ della scuola primaria, ricco di suggerimenti, strategie, video, audio, materiale stampabile utilizzabile dagli alunni attraverso i monitor touch e altri dispositivi, così da rendere più coinvolgente la loro partecipazione.
Le conoscenze/competenze sviluppate e acquisite nell’arco quinquennale rispondono ai traguardi riconducibili al livello A1 del quadro comune europeo per le lingue del Consiglio di Europa (Qcer). Questa metodologia è stata un valido supporto per insegnare ai bambini a parlare Inglese in modo efficace attraverso un allenamento continuo privilegiando la comunicazione orale.
Gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico all’interno della piattaforma, hanno avuto a diposizione un’area dedicata alla formazione continua (training on the job) sulle linee guida e le strategie di “An English Island II”, sempre consultabile, per cui è stato possibile per sviluppare l’attività didattica in classe e per facilitare il suo ruolo di coach e osservatore.