Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con l´avvio degli eventi previsti nel calendario del Pistoia Festival nel centro storico e del luna park in Sant’Agostino, il Comune ha emanato un’ordinanza al fine di tutelare la sicurezza pubblica e per disciplinare la vendita di alcolici e di bottiglie di vetro e lattine. Sarà in vigore da domani, per la Notte Rossa Avis e poi da venerdì 8 fino a sabato 16 luglio in occasione dei concerti in piazza Duomo per il Pistoia Blues Festival; infine dall’8 luglio al 16 agosto per il Luna Park.
Bevande alcoliche. In occasione dei concerti che si terranno in piazza del Duomo, gli esercizi commerciali in sede fissa abilitati alla vendita di bevande, attività commerciali alimentari e di somministrazione su area pubblica su posteggio, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sia prevalenti che accessorie e le attività artigianali alimentari che si trovano nella “Zona a Particolare Tutela” che comprende l’intera area del centro cittadino e la “Terza cerchia di mura” (delimitata da: viale Arcadia, via Martiri delle Libertà, via Bastione Mediceo, via IV Novembre, piazza Leonardo da Vinci, via Frosini, via Vittorio Veneto, piazza Dante Alighieri, via XX Settembre, via Pacinotti, viale Petrocchi, via Dalmazia - fino a via dello Specchio -, via dello Specchio, viale Matteotti, via Traversa), dalle 20 alle 7 non potranno vendere o cedere – per asporto o consumo sul posto – bevande contenute in bottiglie di vetro o lattina e nei casi in cui sia ammessa la somministrazione assistita e non assistita l’esercente è tenuto a trasferire la bevanda in un bicchiere di carta, plastica o altro materiale biodegradabile, prima della consegna al cliente, trattenendo la bottiglia o la lattina per il suo successivo conferimento ad Alia.
Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, possono somministrare le bevande in vetro, lasciando anche in uso la bottiglia alla clientela, solo per la somministrazione assistita al tavolo o al bancone. In ogni caso è vietato alla clientela lasciare l’esercizio e i pertinenti dehors portando al seguito la bottiglia di vetro.
È prevista la sospensione delle attività di somministrazione di bevande alcoliche dalle 2 di notte fino alle ore 7 della mattina e la vendita per asporto di bevande alcoliche da mezzanotte fino alle 7.
E’ vietato l’esercizio del commercio in forma itinerante nella “Zona a particolare tutela”, fatte salve specifiche deroghe, conformemente alle previsioni del Piano del Commercio che consente la sola vendita di particolari prodotti quali palloncini, zucchero filato, pop corn, gadget e simili, effettuato a piedi e senza occupazione di suolo pubblico.
Limitazioni nell’assunzione di alcolici. Al fine di evitare che dall’indiscriminata diffusione delle bevande alcoliche possano derivare danni alla salute, innescarsi fenomeni di turbativa dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza, elusioni di divieti di somministrazione e vendita di bevande alcoliche a minori e persone in stato di alterazione psico-fisica o di incapacità, dalle ore 7 di giovedì 7 luglio fino alle ore 7 di domenica 17 luglio nella “Zona a particolare tutela” e nella “Terza cerchia di mura” saranno in vigore il divieto di cessione (anche gratuita) di bevande alcoliche esternamente ai locali abilitati alla vendita, il divieto di stoccaggio di bevande alcoliche, il divieto di cottura dei cibi su suolo pubblico (ad eccezione delle concessioni accordate dal Servizio Sviluppo Economico e Promozione Territoriale).
Infine nella “Zona a particolare tutela”, per il periodo che va dalle ore 19 alle ore 7 del giorno successivo nei giorni 7 luglio e dall’8 al 16 luglio, è vietato il consumo di bevande alcoliche in modalità itinerante, al di fuori degli spazi autorizzati agli esercenti della attività commerciali per tale uso e dell'area autorizzata per l'attività di spettacolo, qualora tale possibilità sia consentita in base al piano di sicurezza dell'organizzatore.
Disposizioni per la zona di Sant’Agostino. Per quanto riguarda la zona di Sant’Agostino, in occasione del tradizionale svolgimento del Luna Park, dalle ore 19 dell’8 luglio fino alla mezzanotte del 16 agosto - all’interno del perimetro dell’area destinata allo spettacolo viaggiante nonché nel tratto di via Enrico Fermi, nei pressi del Luna Park occupato dai concessionari del settore alimentare, sarà in vigore il divieto di cessione (anche gratuita) di bevande alcoliche sia da parte dei soggetti autorizzati alla vendita e somministrazione sia da parte di soggetti diversi.
I concessionari di posteggio su area pubblica di alimenti e bevande e il banco alimentare facente parte dell’organico del luna park non potranno somministrare, cedere o venderebevande alcoliche o mix di bevande a contenuto alcolico con percentuali superiore all’8% del volume.
Sarà in vigore anche il divieto per i concessionari di posteggio su area pubblica di alimenti e bevande e per i titolari di banchi gastronomici di somministrazione alimenti e bevande che fanno parte dell’organico del Luna Park, di vendita e cessione di bevande, contenute in bottiglie di vetro o in lattina, anche quando il cliente intenda consumarle sul posto. L’esercente, pertanto, deve sempre completare le operazioni di vendita o cessione trasferendo la bevanda in un bicchiere di carta, o altro materiale biodegradabile, appositamente messo a disposizione della clientela.
Infine, sarà vietato a tutti gli avventori di introdurre bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o alluminio all’interno del perimetro del luna park. Come previsto dalla legge, in vigore anche il divieto di somministrare e vendere alcolici ai minori di 18 anni; chiunque vende o somministra bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età di chi acquista sia manifesta.