Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Se ne va il "topolino delle nevi": a 102 anni muore l'ex campionessa di sci Celina Seghi

27/7/2022 - 9:33

ABETONE CUTIGLIANO - E’ morta a 102 anni l’ex campionessa di sci Celina Seghi. Era nata il 6 marzo 1920 a Abetone e era conosciuta col soprannome di "topolino delle nevi", per via del fisico minuto. In carriera ha conquistato 37 medaglie: 25 oro, 7 argento e 5 bronzo. Con Zeno Colò, anche lui abetonese, Celina ha scritto la storia dello sci agonistico italiano. Ha fatto gare da quando aveva 14 anni fino a vent’anni dopo. Ha portato a casa 25 titoli iridati, in tutte le specialità.

 

Ultima arrivata in quella sua famiglia così numerosa, composta da ben 9 figli. Uno di loro, Guido, scoprì le potenzialità agonistiche della sorella. Già a 10 anni Celina iniziò a vincere e non si arrestò più fino al 1956.

 

Celina, una volta anziana ed elegante signora, ci ha voluto stupire anche in età avanzata: nell’estate del 2001 (81 anni) ha volato in parapendio biposto sulla sua Abetone mentre nel 2010 (a 90) ha fatto da apripista del Pinocchio sugli sci.

 

La Fisi, in segno di riconoscenza, ha anni fa inserito Celina nella “Hall of fame”.

 

Statistiche


Olimpiadi
4a in discesa libera e combinata a Sankt Moritz 1948
4a in slalom speciale ad Oslo 1952

Mondiali
1 medaglia di bronzo (Slalom speciale Aspen 1950)

Campionati Italiani
37 medaglie complessive:
25 ori (discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1937; discesa libera, combinata nel 1939; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1941; slalom speciale, combinata nel 1942; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1943; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1946; slalom speciale nel 1947; discesa libera, combinata nel 1948; discesa libera, slalom speciale nel 1949; slalom speciale nel 1941; slalom gigante, slalom speciale nel 1952; slalom speciale nel 1954)

7 argenti (discesa libera, slalom speciale nel 1939; discesa libera nel 1942; slalom speciale nel 1948; discesa libera, slalom gigante nel 1951; discesa libera nel 1952)

5 bronzi (slalom speciale nel 1934; discesa libera, combinata nel 1936; discesa libera, combinata nel 1947)

 

“Accolgo con tristezza - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la notizia della morte di Celina Seghi, indimenticata campionessa di sci. Una donna straordinaria, che ho avuto il piacere di conoscere, capace di conquistare titoli importanti diventando, al pari di Zeno Colò, il simbolo dell’Abetone. Un dovuto grazie, dunque, a chi ha tenuto alto, in ambito sportivo, il nome dell’Italia e della splendida località montana della nostra regione".

 

Anche l''amministrazione comunale di Abetone Cutigliano porge l'ultimo saluto alla campionessa Celina Seghi.

"Siamo veramente addolorati nell'apprendere la scomparsa della nostra Celina - dichiara il sindaco Marcello Danti - nata sotto una tempesta di neve all'Abetone il 6 marzo di 102 anni fa ha fatto proprio di quella neve la sua ragione di vita. Una campionessa plurititolata che ha portato il nome di Abetone nel mondo avendo sempre nel cuore il suo paese. Un pezzo della nostra montagna ci lascia ma le sue cime saranno sempre qua a proteggerla". 
"Oggi il mondo sportivo e quello femminile piange la scomparsa di Celina, una delle persone che più ha rappresentato nel corso della propria vita l’essere campionessa come donna e come sportiva - dichiara Andrea Formento, assessore allo sport e presidente del municipio - una persona della grande umanità e dai valori profondi che ha lasciato il segno nel cuore di tantissime persone: oggi non piange solo l'Abetone ma tutta la montagna italiana insieme a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla". 
A Giovanna, Silvano e Nicola vanno le più sentite condoglianze da parte del sindaco e tutta l'amministrazione comunale di Abetone Cutigliano.
Nell'allegato qua sotto il ricorddell'Unione nazionale veterani dello sport.


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: