Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
A Collodi si festeggiano gli alberi e i diritti dei bambini

18/11/2022 - 10:49

Domenica 20 novembre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, con un giorno di anticipo, la Giornata nazionale degli alberi. In programma ci sono un convegno a ingresso libero organizzato a Villa Arcangeli, sede della Fondazione, in via Benvenuto Pasquinelli 6 a Collodi, seguito dalla cerimonia di piantumazione di un albero di gelso nell’area del Pinocchio di legno più alto del mondo, sempre a Collodi.


Dopo il saluto delle autorità, l’introduzione al convegno sarà del presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi: “Mentre da sempre celebriamo la giornata dei diritti dell’infanzia, alla quale la Fondazione si rivolge da sempre con molteplici iniziative a livello internazionale, questo è il secondo anno che celebriamo la giornata degli alberi. È chiaro il legame forte con Pinocchio e alla riscoperta della storica produzione della seta di questo territorio, dove i gelsi e il baco da seta hanno fatto la fortuna di imprenditori e hanno garantito un impiego a molte persone – spiega Bernacchi – gli stessi industriali proprietari di Villa Arcangeli, oggi sede della Fondazione, avevano tre fabbriche per la produzione della seta e uno splendido affresco all’interno dell’edificio ricorda ancora oggi la loro storia.  Anche quest’anno i Vivai Piante Vannucci di Pistoia, hanno sostenuto fin dalla prima iniziativa donandoci gli alberi di gelso e abbiamo il patrocinio delle Vie della seta”.
 
Gli interventi in programma saranno dedicati alla “Via Europea dei Giardini Storici” a cura della professoressa Maria Adriana Giusti, alla “Via Europea della Fiaba” a cura della professoressa Marina D'Amato. Sarà presente Cristina Pantera, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente che sostiene le iniziative culturali della Fondazione Collodi nel 2022. A parlare del progetto di rinascita di Via della Fiaba, che da Pescia porta a Collodi Castello, saranno presenti Oria Mechelli, dirigente ISI "Sismondi - Pacinotti" (Pescia), con le docenti Lucia Giachini e Valentina Grazzini. La conclusione del convegno è affidata a Vannino Vannucci, proprietario del Vivaio Vannucci Piante.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: