Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ già terminato a tempo di record il pacchetto di viaggi previsti nell’ambito di Bus-Siamo al Museo, il progetto di collegamento bus fra scuole e musei per l’anno scolastico 2011/2012, previsto dal Piano Integrato della cultura 2011 e cofinanziato dalla Regione Toscana.
Nei mesi fra ottobre e dicembre, infatti, circa 140 insegnanti hanno chiamato il numero verde 800 974102 per prenotare un bus di collegamento fra la scuola e uno dei musei del territorio aderenti al progetto, che desideravano visitare.
Ad oggi, per l’anno scolastico 2011/2012, sono 120 i viaggi di Bus-Siamo al Museo già prenotati dalle scuole del territorio, per un totale di 3303 ragazzi.
Avviato in fase sperimentale nel mese di febbraio 2010, Bus-Siamo al Museo è giunto alla sua terza edizione.
Da allora sono 287 le classi che hanno potuto usufruire del servizio, e un totale di 7209 ragazzi appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado di Pistoia e provincia ha avuto modo di visitare i musei del territorio.
Una occasione di promozione e conoscenza importante anche per quei musei che, a causa della loro posizione periferica, non erano facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
A beneficiare dell’iniziativa sono state soprattutto le scuole primarie di primo grado e le scuole dell’infanzia situate fuori Pistoia, in Valdinievole e sulla Montagna Pistoiese, per le maggiori difficoltà di spostamento e per la giovane età degli studenti,impossibilitati ancora a usufruire di mezzi pubblici.
Netto l’incremento delle prenotazione da parte delle scuole dell’infanzia: dal 12% dello scorso anno al 26% per l’anno scolastico in corso. Un dato conseguente anche all’offerta didattica dei musei, sempre più diversificata per fasce d’età e finalizzata a far conoscere il patrimonio locale ai ragazzi fin da piccoli.
“Il successo del progetto Bus-siamo al museo – commenta l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti – dimostra quanto sia importante la funzione di coordinamento anche in ambito culturale, quando viene esercitata a livello di comprensorio, e quanto sia opportuna la presenza di un ente intermedio, quale la Provincia, per garantire l’accesso ai servizi anche delle zone più marginali”.