Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Studenti del Salutati a Palazzo de’ Rossi per un’occasione di riflessione sul presente

30/1/2023 - 20:04

Il 27 gennaio, nella sala delle assemblee del Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, la classe 5 A dell’indirizzo economico sociale del Liceo Salutati ha preso parte, nella mattinata, alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah.


Sono trascorsi più di vent’anni dalla legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” e, ogni anno, la rievocazione di quel terribile periodo storico, ci accosta al tema della memoria con inevitabile commozione e turbamento.


Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Iolanda Cosentino e Claudia Corbani, sulle note del tema musicale del film Shindler’s List, si sono ‘immersi’ completamente nel fenomeno dell’Olocausto, cercando di comprendere quell’atrocità per riflettere sul nostro presente, rispettando il silenzio, con una immancabile compartecipazione emotiva, logica conseguenza degli interventi delle autorità presenti.


“La nostra Costituzione ha cancellato la dittatura ma non intende dimenticare – afferma il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina- anzi, vuole illuminare l’orrore che è stato e che non deve riprendere mai più”.


Gli alunni Simone Cardelli, Lisa Collins, Veronica Cacioli e Alice Nencioni hanno intrattenuto il pubblico con la lettura, e relativo commento, di alcuni passi tratti dal noto saggio di Primo Levi, I sommersi e i salvati, selezionati all’interno dei primi due capitoli dalle professoresse referenti dell’iniziativa, Carlotta Benigni e Iolanda Cosentino: La memoria dell’offesa e La zona grigia.

La loro sentita esibizione è stata lodevole; i ragazzi hanno ricevuto l’apprezzamento del dirigente scolastico Marzia Andreoni, presente all’evento, e di tutte le altre autorità, non solo per le capacità dimostrate nell’interpretazione, ma anche per l’ encomiabile senso civico manifestato -come ha  sottolineato la professoressa Cosentino-, per la grande responsabilità e serietà non sempre scontate, concorrendo all’impegno per la pace, per la giustizia e per la libertà. 

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: