Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Area ludico-ricreativa, colonnine ricarica elettrica e gare di mountain bike ed E-bike: presentato progetto dal Comune

10/1/2025 - 13:08

Il Comune ha presentato un ambizioso progetto nell’ambito del bando “Bici in comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e salute e Anci, con l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclistica e il cicloturismo. Grazie al lavoro accurato degli uffici comunali, Pieve a Nievole ha partecipato a tutte e tre le linee di intervento previste dal bando.

La prima linea prevede un investimento di 36mila euro per integrare l’uso della bicicletta nella quotidianità fin dalla giovane età, promuovendo una cultura attenta all’ambiente e alla salute attraverso il gioco. Nel parco pubblico di via F.lli Cervi, un ex campo da tennis inutilizzato sarà trasformato in un’area ludico-educativa per bambini, con percorsi sicuri e stimolanti dotati di ostacoli a bassa altezza e segnaletica stradale. Questo spazio, circondato da fontanelle, servizi igienici e un’area giochi, sarà un luogo ideale per imparare a pedalare divertendosi, offrendo sicurezza e manutenzione grazie alla presenza di un custode. L’area potrà inoltre essere sfruttata per corsi di educazione stradale e avviamento alla bicicletta durante eventi locali.

La seconda linea di intervento si concentra sulla promozione della mobilità sostenibile attraverso l’installazione di colonnine di ricarica per biciclette elettriche e a pedalata assistita. Queste infrastrutture, leggere e poco invasive, rispondono alle esigenze sia dei residenti, che ricaricano principalmente a casa, sia dei turisti, che necessitano di postazioni sicure all’aperto. Saranno installate in tre punti strategici del territorio: il parco pubblico in zona 167, il parcheggio di via Donatori del sangue e il verde pubblico di via Nova – via F.lli Cervi, creando una rete di supporto alla mobilità sostenibile e integrando i servizi con punti di ristoro e di utilità pubblica.

La terza linea di intervento prevede l’organizzazione di due eventi ciclistici per promuovere il ciclismo, sensibilizzare sulla natura e favorire la socializzazione. Una gara di Mountain bike ed E-Bike si svolgerà in ottobre su un circuito misto di circa 20 km, coinvolgendo professionisti e amatori sulle colline di Pieve a Nievole. Nel 2026, in occasione della Festa patronale o del 1° maggio, è prevista una ciclo-passeggiata aperta a tutti, che attraverserà l’area sud del territorio e il Padule di Fucecchio, una delle zone palustri più importanti della Toscana. Gli eventi saranno un’occasione per unire sport, cultura e ambiente, attirando ciclisti esperti e famiglie.

Il sindaco Gilda Diolaiuti, assieme all'assessore all'ambiente e turismo Erminio Maraia e all'assessore allo sport Lida Bettarini, ha dichiarato: "Questo bando rappresenta un’opportunità importante di investire in una mobilità più sostenibile e in iniziative che valorizzino il nostro splendido territorio. L’auspicio è di riuscire a intercettare i fondi: siamo orgogliosi di proporre interventi che uniscono ambiente, salute e comunità, offrendo spazi e attività per tutti, dai più piccoli agli appassionati di ciclismo".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: