Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre». È con questo monito che Isa Vannucchi, presidente dell'associazione culturale Amici del Ceppo Odv ha consegnato oggi un attestato di apprezzamento per il lavoro svolto all’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, che ricorre oggi, 11 febbraio. A ritirare il riconoscimento David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.
«È un modo per dire grazie a tutti gli infermieri per la loro attività» ha spiegato la presidente dell’associazione, sottolineando l’importanza del lavoro svolto e diventato ancora più intenso durante il periodo pandemico. E poi la richiesta di organizzare degli incontri con cadenza mensile proprio nella sede dell’associazione, dove gli infermieri possano incontrare i cittadini. «Potrebbe essere un modo - ha aggiunto Vannucchi - per avvicinare la cittadinanza a una professione tanto importante. E perché no, potremmo far diventare questo appuntamento un momento per condividere informazioni e comunicazioni utili alla comunità».
L’invito è stato subito accolto dal presidente David Nucci, che ha ringraziato l’associazione per il riconoscimento, sottolineandone l’importanza. «L’infermiere svolge continuamente un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nella cura e riabilitazione dei cittadini - ha detto Nucci -. Il Covid ci ha messo a dura prova e, dopo questo periodo, siamo sicuramente cambiati perché è cambiata la modalità d’approccio. Inoltre, vorrei sottolineare che la consegna di questo riconoscimento avviene in una sede storica della città di Pistoia dove è raccolta la biblioteca Mario Romagnoli, medico fondatore della mammografia».
A portare i saluti anche Elisabetta Meacci, presidente dell’Ail, che in una lettera ha ringraziato l’associazione per il lavoro svolto in questi anni. «Celebrare la Giornata del Malato è un gesto semplice per rivolgere il ringraziamento di tutti noi volontari che operiamo in ambito socio sanitario – ha scritto - a chi con dedizione e senso profondo di umanità assiste il malato. Non sempre è possibile curare, ma è sempre possibile consolare, far sentire la vicinanza mostrandosi interessati all’umanità e alla persona prima che alla patologia».
Presenti durante la mattinata anche la dottoressa Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute pistoiese, e Daniele Mannelli, medico, direttore di struttura complessa dell’azienda Asl Toscana Centro.
«Bisogna dare particolarmente attenzione al prendersi cura della persona, non soltanto da un punto di vista sanitario – ha detto Celesti -. Dobbiamo recuperare le relazioni, che sono altresì fondamentali. Purtroppo oggi stiamo pagando il post Covid. Il problema è che dovevamo uscirne migliori, invece siamo più arrabbiati, depressi e aggressivi. Ecco perché le relazioni diventano fondamentali e la cura delle persone va pensata non solo dal punto di vista professionale, appunto, ma anche da quello umano. Una telefonata salva la vita».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Mannelli, che ha evidenziato il ruolo e il valore dato dalle professioni infermieristiche. «Questo premio avviene anche in un luogo simbolo – ha detto - che è stato nel corso dei secoli luogo dell’assistenza prestato ai cittadini pistoiesi».