Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'associazione Amici del Ceppo premia il presidente dell'Opi Firenze Pistoia David Nucci

11/2/2023 - 17:23

«Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre». È con questo monito che Isa Vannucchi, presidente dell'associazione culturale Amici del Ceppo Odv ha consegnato oggi un attestato di apprezzamento per il lavoro svolto all’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, che ricorre oggi, 11 febbraio. A ritirare il riconoscimento David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.
«È un modo per dire grazie a tutti gli infermieri per la loro attività» ha spiegato la presidente dell’associazione, sottolineando l’importanza del lavoro svolto e diventato ancora più intenso durante il periodo pandemico. E poi la richiesta di organizzare degli incontri con cadenza mensile proprio nella sede dell’associazione, dove gli infermieri possano incontrare i cittadini. «Potrebbe essere un modo - ha aggiunto Vannucchi - per avvicinare la cittadinanza a una professione tanto importante. E perché no, potremmo far diventare questo appuntamento un momento per condividere informazioni e comunicazioni utili alla comunità».
L’invito è stato subito accolto dal presidente David Nucci, che ha ringraziato l’associazione per il riconoscimento, sottolineandone l’importanza. «L’infermiere svolge continuamente un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nella cura e riabilitazione dei cittadini - ha detto Nucci -. Il Covid ci ha messo a dura prova e, dopo questo periodo, siamo sicuramente cambiati perché è cambiata la modalità d’approccio. Inoltre, vorrei sottolineare che la consegna di questo riconoscimento avviene in una sede storica della città di Pistoia dove è raccolta la biblioteca Mario Romagnoli, medico fondatore della mammografia».
A portare i saluti anche Elisabetta Meacci, presidente dell’Ail, che in una lettera ha ringraziato l’associazione per il lavoro svolto in questi anni. «Celebrare la Giornata del Malato è un gesto semplice per rivolgere il ringraziamento di tutti noi volontari che operiamo in ambito socio sanitario – ha scritto - a chi con dedizione e senso profondo di umanità assiste il malato. Non sempre è possibile curare, ma è sempre possibile consolare, far sentire la vicinanza mostrandosi interessati all’umanità e alla persona prima che alla patologia».
Presenti durante la mattinata anche la dottoressa Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute pistoiese, e Daniele Mannelli, medico, direttore di struttura complessa dell’azienda Asl Toscana Centro.
«Bisogna dare particolarmente attenzione al prendersi cura della persona, non soltanto da un punto di vista sanitario – ha detto Celesti -. Dobbiamo recuperare le relazioni, che sono altresì fondamentali. Purtroppo oggi stiamo pagando il post Covid. Il problema è che dovevamo uscirne migliori, invece siamo più arrabbiati, depressi e aggressivi. Ecco perché le relazioni diventano fondamentali e la cura delle persone va pensata non solo dal punto di vista professionale, appunto, ma anche da quello umano. Una telefonata salva la vita».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Mannelli, che ha evidenziato il ruolo e il valore dato dalle professioni infermieristiche. «Questo premio avviene anche in un luogo simbolo – ha detto - che è stato nel corso dei secoli luogo dell’assistenza prestato ai cittadini pistoiesi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: