Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Buongiorno cari lettori, sapete cosa sono: “I baci rotti?”. Sono le nostre insoddisfazioni quotidiane, tutte quelle brutte sensazioni che non dobbiamo tenerci dentro. La soluzione è affidarli ad un barattolo, che va chiuso bene, perché i baci rotti fanno male e non bisogna portarli nel cuore.
E’ questo il suggerimento che Adele riceve dalla nonna, per riuscire a sopravvivere alla sofferenza.
“Il segreto“, che esce dalla penna della scrittrice messinese Nadia Terranova, vincitore del ”Premio Andersen 2022” per la fascia 9/12 anni e il “Premio Strega ragazzi”, è un libro a tratti poetico, dove realtà e fantasia creano una perfetta simbiosi.
Adele ha undici anni e vive con la nonna in una casa in collina, circondata dalla natura. La bambina ha perso entrambi i genitori a seguito di un incidente stradale ed è la bizzarra nonna a prendersi cura di lei.
La piccola protagonista è spesso triste e la nonna se ne accorge. Con tatto e delicatezza le suggerisce di andare in giardino, scavare una buca e affidare alla terra il suo segreto. Così potrà liberarsene.
Intanto, a scuola Adele desidera ardentemente fare amicizia con un gruppo di ragazze che ha idealizzato. Le invita nella sua casa in collina, ma invece di ricevere amicizia, viene semplicemente presa in giro. Adele si sente smarrita, diversa e sola; fortunatamente grazie all’intervento di un’altra compagna di classe, Adele scopre il vero significato della parola: “amicizia”.
Un racconto dove fantasia e realtà si fondono, grazie alle belle tavole grafiche realizzate dall’illustratrice Mara Cerri che ci regala disegni dai tratti molto particolari e suggestivi.
Le tematiche affrontate sono molteplici: la perdita, l’abbandono, l’amicizia, narrati in una storia dove è molto facile identificarsi.
Il finale è molto originale e sorprende.
Età: da 11 anni in poi.
Buona lettura, vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi