Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno e ben tornati cari lettori. Come avete trascorso Pasqua? In questi giorni primaverili mi sono dedicata alla lettura di un libro che vi consiglio per trama e contenuti: “Una specie di scintilla” dell’autrice scozzese Elle McNicoll.
La protagonista, Addie, ha undici anni ed è autistica. A scuola si sente umiliata sia dall’insegnante che la sgrida per la pessima calligrafica, che dai suoi compagni di classe, che la tengono in disparte o peggio ancora la disprezzano, solo perché percepisce il mondo, le emozioni e le sensazioni in modo diverso.
Persino la sua migliore amica le volte le spalle ed Addie si sente compresa ed amata sola da sua sorella maggiore Keedie, anche lei con un disturbo dello spettro autistico. Addie prende esempio ed inspirazione dalla sorella maggiore, vorrebbe assomigliarle, ma non sempre le è possibile.
Durante una lezione di storia, Addie scopre che molti anni prima proprio dove abita, nella Scozia settentrionale, tantissime donne erano state accusate ingiustamente di stregoneria, solo per idee o atteggiamenti diversi dalla massa. Addie si batte con forza durante i consigli comunali per ricordare lo sterminio di vittime innocenti attraverso la costruzione di una lapide, in loro memoria.
Un libro intenso, scritto in modo semplice e scorrevole dove non si parla solo di autismo, ma delle difficoltà che un soggetto con neuro diversità incontra nella vita sociale, nel sistema scolastico e della mancata inclusione.
La stessa autrice è autistica e riesce a descrivere perfettamente la vita quotidiana di una persona con neuro diversità”Io…sento le cose in modo un po’ intenso. I suoni, le immagini. Riesco a sentire senza sforzo la gente per la strada. Riesco a vedere piccoli dettagli nelle cose. Cose che gli altri non vedono. Elaboro le cose in modo diverso".
Un libro che vuole essere una scintilla per far conoscere al mondo la vita di un soggetto autistico, per combattere ogni forma di stereotipo.
Età di lettura: da 10 anni.
A martedì con la nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi