Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Bentornati cari lettori, oggi voglio parlarvi di un albo illustrato forte e delicato allo stesso tempo, che mi è stato suggerito da Martina che lavora presso la biblioteca comunale: “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.
“Mia sorella è un quadrifoglio”, scritto da Beatrice Masini con l’ausilio delle espressive illustrazioni realizzate da Svjetlan Junakovic, edito da “Carthusia” parla con parole semplici, ma poetiche, del tema della diversità.
Viola è una tenera bambina che ha una sorella minore di nome Mimosa, che è sensibile, affettuosa, ma ha qualcosa che non va e Viola se ne accorge subito.
Mimosa è nata con un handicap, ma nonostante le difficoltà quotidiane, Viola comprende che in realtà sua sorella è speciale, è come un quadrifoglio in mezzo ai fiori: raro da trovare.
Per Viola, Mimosa è semplicemente sua sorella, non capisce perché gli adulti le attribuiscano per forza un’etichetta, che non definisce la bambina, anzi, la sminuisce.
Un albo che fa riflettere, a tratti commuovere, ma ci insegna l’accettazione di ciò che è diverso da noi, che ci fa crescere e diventare persone migliori.
L’immagine di copertina è un vero capolavoro. Raffigura una bambina che corre e simboleggia la libertà più grande: essere se stessi.
Le illustrazioni dai colori caldi accompagnano il testo e lo arricchiscano pagina dopo pagina.
Ringraziando Martina per questo ottimo consiglio di lettura, non mi resta che auguravi buon sabato.
Età di lettura consigliata: da 5 anni.
Vi aspetto nartedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi