L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
L'estate sta arrivando e i toscani, come molte altre persone di tutta Italia, stanno già pianificando le loro vacanze. Dopo un anno di lavoro e impegni vari, chiunque sogna di fare una pausa viaggiando o comunque concedendosi un po' di meritato relax.
Questo è il periodo in cui molte agenzie di viaggio e tour operator iniziano a fare indagini a campione per capire il volume di lavoro che li aspetta in estate. Secondo un recente sondaggio sembra che quasi il 70% dei toscani stia già pianificando le proprie vacanze, per riuscire a organizzare delle vacanze low cost, sì, ma anche per iniziare il conto alla rovescia.
A differenza di quello che si pensa, molti toscani optano per rimanere nella propria meravigliosa regione, che offre molte opzioni interessanti e per tutti i gusti. Le mete preferite per le vacanze sono:
Le città d’arte. Firenze, Siena, Pisa, Lucca, ma anche San Gimignano, Montecatini, Pienza… con la loro architettura rinascimentale, musei e gallerie d'arte;
Il mare. La Versilia con Forte dei Marmi e Viareggio rimane una delle mete VIP favorite per i toscani, insieme alla Maremma, con la sua zona costiera selvaggia, le spiagge bellissime, e i parchi e le riserve naturali.
Monti e valli. La Garfagnana con i suoi paesaggi mozzafiato e borghi antichi, la zona del Chianti e la Val di Chiana, famose per i loro agriturismi, il Monte Amiata e la Lunigiana, ideali per le escursioni… sono solo alcune delle mete toscane capaci di soddisfare ogni tipo di viaggiatore.
Parlando invece del resto d’Italia, molti toscani per l’estate si spostano al sud, principalmente in Sicilia, in Puglia e in Calabria, altri scelgono l’Emilia Romagna e una buona percentuale passano le proprie vacanze in Sardegna.
Per quanto riguarda l’estero, i toscani sembrano prediligere mete vicine come la Spagna (soprattutto Barcellona e la zona dell'Andalusia), la Croazia e la Grecia.
Ovviamente, non tutti i toscani sono in grado o vogliono per forza spostarsi per le vacanze. Una buona percentuale ha già deciso di rimanere in casa e trascorrere il tempo libero dedicandosi ai propri hobby preferiti. Tra i tanti, i toscani amano:
Il sondaggio ha anche rivelato che le attività all'aperto, come escursioni, ciclismo e in generale la corsa, sono molto popolari tra i toscani anche quando sono in vacanza in altre località. Questa preferenza è probabilmente dovuta al desiderio di godere del bel tempo e della natura, oltre che all'esigenza di allontanarsi un po’ dal caos.
In termini di alloggio, molti toscani stanno optando per affitti privati, come appartamenti o ville, anziché hotel o resort. Questa tendenza è in linea con il cambiamento globale verso esperienze di viaggio più distanziate e private.
Manca poco ormai all’arrivo dell’estate. Vedremo a breve se la previsione delle vacanze dei toscani si compirà o se le destinazioni saranno diverse. Che si scelga di rimanere nelle vicinanze, di andare altrove o di restare a casa l’importante sarà trascorrere momenti di tranquillità, relax e divertimento.