A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Fino a pochi anni fa i mesi di ottobre e novembre venivano considerati da chi ama viaggiare un fastidioso e noioso intermezzo tra le vacanze estive e quelle di Natale. Oggi, invece, i trend di viaggio sono completamente cambiati. Alla luce del caro vita e dei cambiamenti climatici, il decimo e l’undicesimo mese vengono infatti scelti da sempre più persone per vacanze di una settimana o viaggi toccata e fuga. Ecco il perché di questa mini-guida su come partire preparati in questo particolare periodo dell’anno.
Le migliori mete per le vacanze in autunno
L'autunno è il periodo del foliage, spettacolo naturale che rende le mete di montagna, i parchi e i luoghi immersi nella natura le tappe ideali per un viaggio. Le opzioni per chi vuole ammirare i colori delle foglie che cadono sono infinite ma ne consigliamo due in particolare: New York e la nostra Toscana. Il foliage della Grande Mela è forse il più famoso del mondo e luoghi come Central Park, Alley Pond Park, Greene Park e lo stesso fiume Hudson regalano spettacoli che restano impressi nel cuore per tutta la vita.
Questo è anche il periodo della vendemmia, dei funghi e dei tartufi. E quale luogo migliore della Toscana per assaggiare il vino nuovo e godersi queste prelibatezze con paesaggi spettacolari sullo sfondo?
Altro suggerimento “autunnale” per chi ama la natura è un viaggio in Islanda. Perché visitarla proprio in questo momento dell’anno? Il primo motivo è che il clima è ancora “gestibile”. Il secondo è che i flussi turistici sono più limitati e quindi è possibile trovare strutture ricettive a prezzi più contenuti. Il terzo è che in questo periodo non è raro imbattersi nell’aurora boreale, uno dei fenomeni naturali più suggestivi in assoluto.
Scarica le app di viaggio giuste
La tecnologia è ormai un elemento imprescindibile nelle nostre vite quotidiane. E allora perché non sfruttare le potenzialità delle app per organizzare un viaggio? La prima da scaricare è quella di AirHelp, società che si occupa di risarcimenti per le vittime dei disservizi del trasporto aereo. Una volta installata nello smartphone, l’app ci darà tutte le informazioni necessarie sul rimborso di voli cancellati, sui risarcimenti per i ritardi e sui nostri diritti di passeggeri. Il tutto corredato da informazioni dettagliate su come richiedere nella pratica eventuali compensazioni economiche.
Altro programma utilissimo è Triplt, una delle migliori app per organizzare le prenotazioni. Basta inserire la mail e avremo in automatico un itinerario dettagliato con il gate del volo, l’orario per il ritiro dei mezzi a noleggio e tutte le info utili per i check-in in alberghi e ristoranti.
Le altre due app da scaricare prima di partire sono Sygic Travel e Showaround. La prima è in grado di creare itinerari day by day comprensivi di tempi previsti per gli spostamenti, orari delle attrazioni e regolamenti dei luoghi d’interesse. La seconda è particolarmente consigliata per chi vuole conoscere i luoghi di vacanza nel profondo. Scaricandola avremo infatti la possibilità di organizzare tour guidati con gente del posto che si è messa a disposizione per portare in giro i turisti. E in alcuni casi le visite organizzate sono completamente gratuite.
L’outfit perfetto per le vacanze in autunno
Altra questione decisamente annosa è quella di come vestirsi per una vacanza in autunno. I mesi di ottobre e novembre hanno sempre un clima ballerino e non è raro passare da giornate di sole e caldo a freddo pungente e temporali improvvisi. Per questo motivo una buona idea è quella di vestirsi a strati, a partire dalla biancheria. Mettiamo in valigia capi di tessuti differenti e facili da mettere e togliere. Dovremmo riuscire a evitare i più frequenti malanni di stagione.
In valigia, quindi, devono sempre trovare posto una giacca, una sciarpa, un cappello e un maglioncino di cotone, capo evergreen che ci permetterà di affrontare caldo e freddo senza problemi. Aggiungiamo capi basic come jeans e sneakers, un impermeabile per le giornate piovose e un piccolo ombrello e il gioco è fatto.
Allergie autunnali? Quali medicinali mettere in valigia
Altro possibile problema, quando si viaggia in autunno, è quello delle allergie. In questo periodo dell’anno dobbiamo fare i conti con il polline di piante come ambrosia, parietaria e assenzio, con le muffe ambientali e con gli immancabili acari della polvere che nei mesi di ottobre e novembre hanno il loro picco di crescita.
Per questo motivo è sempre consigliato un consulto col medico di base prima di mettersi in viaggio, soprattutto per le persone con allergie conclamate. Sarà lui a consigliarci i migliori medicinali da portare in valigia o, meglio ancora, nel bagaglio a mano. In linea di massima potrebbero servirci per i sintomi più lievi dei decongestionanti della mucosa nasale e degli antinfiammatori. Oppure degli antistaminici e dei cortisonici per i casi più gravi in cui i sintomi non si attenuano.