As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Pd interviene sulla individuazione da parte del governo Meloni di un Centro migranti nell'ex carcere di Veneri.
"I circoli del Partito Democratico della Valdinievole sono assolutamente contrari alla creazione di un Cpr (Centro di permanenza per il
rimpatrio) nella città di Pescia, mentre il sindaco Giurlani e la sua giunta hanno già avviato le verifiche di fattibilità per realizzarlo sulla struttura dell'ex carcere “Veneri” senza condividere la scelta con nessuno, in primis con la cittadinanza.
Il fatto che il governo sia nel caos assoluto per la gestione dei migranti non può far piegare nessuno (partiti e amministratori) a fornire il consenso all’apertura di nuovi Cpr. Analoghe esperienze sul territorio nazionale, ove queste strutture già esistono, sono disastrose: nel mese di ottobre 2021 nel Cpr di Torino 26 migranti hanno tentato il suicidio (fonte openpolis.it).
Questi centri, infatti, scarsamente normati, spesso a gestione privata e inadeguati a livello infrastrutturale (come nell’ipotesi di Pescia) rischiano sempre di trasformarsi in pericolose “bombe sociali”. Le difficoltà sull’identificazione e sul rimpatrio dei migranti irregolari rendono i Cpr vere e proprie prigioni sovraffollate in cui finiscono sia coloro che hanno commesso reati che coloro che semplicemente devono essere identificati. I Cpr non offrono garanzie sul rispetto dei diritti e della dignità delle persone, con ricadute sociali gravi anche per i territori che li accolgono.
Il Pd della Valdinievole si oppone con forza alla nascita di un Cpr sul territorio, perché l'impatto di una struttura del genere sarebbe devastante non solo per la città Pescia ma per tutta la Valdinievole. Per questo, chiediamo al sindaco Giurlani di fermare il progetto immediatamente, chiarendo gli accordi stretti con il Ministero dell’Interno e, soprattutto, di spiegare perché ha tenuto tutti all’oscuro, compresi i suoi cittadini".