Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Centro migranti a Veneri e governo Meloni, per M5S "Uno strumento detentivo", ma per centrodestra è solo una "bufala"

17/4/2023 - 8:49

Il Movimento 5 Stelle interrviene sulla individuazione da parte del governo Meloni di un centro migranti.

 

"Ci giunge la notizia della scelta governativa dell’ipotesi di apertura del primo Cpr della Toscana presso l’ex carcere di Veneri. La struttura scelta dal governo versa in uno stato di degrado e abbandono da decine di anni, ossia dal momento in cui è stata costruita, perché mai utilizzata, un vero e proprio monumento allo spreco italico.


Si tratterebbe di un vero e proprio centro di detenzione che la destra al governo Meloni /Salvini vorrebbe regalare ai pesciatini.


Dal centrosinistra toscano arrivano dichiarazioni ambigue riguardo ai Cpr il sindaco di Firenze plaude all’utilizzo dello strumento detentivo e probabilmente alla scelta fuori da casa sua, il sindaco di Pescia, da buon Ponzio Pilato, se ne lava le mani non opponendosi in alcun modo e dichiarandosi incompetente.


Noi esprimiamo la contrarietà allo strumento dei Cpr in quanto non garantiscono la possibilità di rimpatriare le persone “ospitate” e soprattutto perché lo riteniamo uno strumento oppressivo e propagandistico di una destra xenofoba incapace di gestire i flussi migratori.


La scelta è osteggiata, inoltre per la scelta del luogo, l’ex carcere di Veneri in Pescia è una struttura fatiscente ed abbandonata a se stessa dove il degrado sarebbe il compagno di vita di poveri sventurati che sarebbero detenuti senza aver commesso alcun reato".

 

"Un Centro di permanenza per i rimpatri alle ex carceri di Veneri? Una bufala, secondo la coalizione di centrodestra (formata da Fratelli d’Italia, Lega - Salvini Premier, Forza Italia - Udc – Noi Moderati e Fiducia in Grassotti Sindaco) che alle elezioni di Pescia sostiene il candidato sindaco Antonio Grassotti.

 

È dura la replica alle parole del consigliere regionale Marco Niccolai da parte del centrodestra pesciatino. “Il Pd mente sapendo di mentire - spiega la coalizione - tirando in ballo la presidente Giorgia Meloni sulla presunta individuazione di un Cpr da attivare nel vecchio sito delle carceri di Veneri. Dopo aver letto i vari articoli stampa della sinistra, infatti, abbiamo chiesto informazioni al sottosegretario di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra che subito, il giorno dopo la nostra richiesta, ci ha risposto. Il rappresentante del governo ci ha ricordato che il primo sopralluogo a Veneri da parte delle autorità competenti c’è stato a inizio del mese di settembre 2022. Questo vuol dire che l’individuazione dei due siti, Veneri e Pisa, è avvenuta non con il governo Meloni, ma quando al governo c’erano il Pd e Mario Draghi. Dei sopralluoghi con il prefetto, è stata informata anche la Regione, molto prima che venissero effettuati, quindi si presuppone che il governatore Giani sapesse e che pure i consiglieri regionali ne fossero al corrente e di conseguenza tutto il Pd”.

 

“Se poi dicono - attacca il centrodestra - di non averne saputo niente significa che nel Pd la testa non sa cosa fa la coda e una parte del Pd nasconde le cose che fa a un’altra parte che ne rimane ignara. Fatto sta che, probabilmente per puro calcolo elettorale, nessuno del governo regionale ha detto niente”.

 

“A oggi - conclude la coalizione - il sottosegretario ci ha confermato che sulla scrivania del governo non vi è alcun documento che dia indicazioni specifiche e confermi la scelta di usare la carceri di Veneri o l’altra struttura di Pisa per allocarci un Cpr e che comunque l'individuazione dei siti è di competenza dei prefetti in concerto con i sindaci e le autorità regionali”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2023 - 17:10

AUTORE:
Io & c

Chi comanda gestisce e risolve , Se quello di prima erano bravi, sarebbero stati confermati .
Ci sono sempre quelli di prima e il punto zero c è già stato quattro miliardi e mezzo di anni
fa.

17/4/2023 - 13:10

AUTORE:
Andrea

sulla vicenda del CPR (comprovata dalla stampa nazionale e da dichiarazioni ufficiali) la sensazione è che il Sindaco Giurlani assieme e alcuni politici locali di FdI ABBIANO FATTO I CONTI SENZA L'OSTE e ora siano costretti a fare RETRO MARCIA smentendosi a vicenda. ne vedremo delle belle... io compro i pop corn...

17/4/2023 - 12:37

AUTORE:
marco poli

Anche fosse una scelta del governo draghi, bisogna sempre ricordare che era sostenuto da Lega e Forza Italia.Comunque più che un addossare le colpe, sarebbe interessante sapere se il candidato del cosiddetto cdx a Pescia, sarebbe d'accordo o meno, se la zona fosse poi successivamente confermata

17/4/2023 - 11:33

AUTORE:
Heinlein

Andiamo per ordine…

Il centro di detenzione è in piedi, purché trascurato, da 40 anni quindi non si capisce come possa essere un regalo della destra di Meloni/Salvini: già c’era…
Si tratterebbe piuttosto di metterlo finalmente in funzione, anche se per altri scopi, utilizzando una struttura costata miliardi di lire e lasciata poi a marcire da tutti i precedenti governi.
Anzi, magari se lo usano tolgono un po’ di sporcizia e degrado alla zona, non sarà certo un centro turistico ma sempre meglio di un allevamento di ratti!

Lo strumento dei CPR è stato istituito dalla sinistra di Gentiloni, pur avendo cambiato nome più volte (sempre sotto l’egida della sinistra) e tutta questa bagarre è solo l’ennesima dimostrazione del concetto NIMBY, ben radicato nella sinistra attuale (vedi Capalbio), per la quale l’accoglienza deve essere a tutto campo… ma non nel mio giardino, che se li ciucci qualcun altro.

I clandestini (non ancora migranti) devono avere tutti i diritti, non si sa bene in base a quale regola, meno male che non è permesso altrimenti li farebbero anche votare!

La xenofobia non esiste sia da un punto di vista lessicale che pratico.
Nessuno ha fobia (paura) degli stranieri, se vengono da turisti paganti benvenuti.
Semplicemente non si vede perché li debba mantenere tutti l’Italia: si vuole evitare una invasione di cavallette sotto forma di torme di clandestini, volontariamente tali per aver distrutto i documenti prima dello sbarco (come più volte documentato), dal momento che non hanno alcun titolo per l’accoglienza.

Gestire i flussi migratori non significa dover accogliere e mantenere a nostre spese tutto il mondo ma vallo a far capire all’Europa… Troppo comodo lasciare il cerino in mano a noi.

La fatiscenza della struttura è ovviamente una castroneria, prima dell’uso sarà rimessa in funzione correttamente o non avrà l’agibilità, in quanto al non aver commesso reati, si ricorda che l’ingresso da clandestino è in sé un reato (checché ne pensino alcuni) fino a prova contraria.

Fino a quando non si ottenga il nulla osta ed il permesso di soggiorno, che dovrebbe essere rilasciato solo dopo attenta valutazione e riconoscimento della persona, per la sicurezza pubblica dei residenti (i quali hanno invece dei diritti acclarati) sarebbe opportuno non lasciare in giro possibili delinquenti o comunque persone ignote e senza dimora: decenza e logica vogliono che sia loro concesso un tetto ma non che siano liberi di fare quel che vogliono, non sono a casa loro ma a casa nostra.

Per finire, come dice giustamente Niccolai, sarebbe meglio che prima di parlare qualcuno si informasse, oppure dobbiamo pensare che, al solito, si tira il sasso e poi si nasconde la mano, dando la colpa delle proprie castronerie a qualcun altro?

17/4/2023 - 11:12

AUTORE:
King

E quindi ???
Niente centro a Pescia ? Una manovra della sx per screditare Meloni ?
Allora tutto bene ? Certo che quei centri che se presenti a Pescia avrebbero ombarazzatomla destraccia , ora che , come sostengono , verranno fatti altrove , allora tutto bene ?
A Pescia inumani e altrove giusti e necessari ?
E le dichiarazioni dei candidati sindaci che appaiono in questi recenti commenti ?
Che pena poveri postfascisti ....