Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Presentazione di un progetto sulle Comunità energetiche rinnovabili

24/4/2023 - 15:44

Sarà presentato per la prima volta alla cittadinanza un progetto relativo alla possibile costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) sul territorio della provincia di Pistoia. Il progetto nasce dagli obiettivi individuati nel più ampio protocollo d’intesa per l’attuazione del Piano strategico di sviluppo del territorio provinciale di Pistoia (Pss). Per informare e coinvolgere cittadini, imprese e stakeholders sulle opportunità ed i meccanismi incentivanti e di attuazione delle Cer, saranno realizzate tre assemblee pubbliche, che si svolgeranno tutte nel mese di aprile, con inizio alle ore 21: ultimo appuntamento mercoledì 26 presso il consorzio Mo.To.Re a Campo Tizzoro. Gli appuntamenti sono aperti a tutti i cittadini, le imprese e le associazioni interessate e si svolgeranno alla presenza del presidente della Provincia Luca Marmo, dei tecnici delle società che hanno predisposto gli studi di fattibilità e del presidente della Fondazione Caript, che ha sostenuto il costo degli studi.


Il Piano di sviluppo strategico (Pss), all’interno del quale è inserito il progetto di costituzione delle Cer, è un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia di Pistoia, dal Comune di Pistoia, dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato e dalla Fondazione Caript che si pone l’obiettivo di individuare i progetti di sviluppo territoriale che possono essere oggetto di assegnazione di finanziamenti Pnrr, rientrando in aree specifiche tra cui la digitalizzazione, l’innovazione, la cultura e, in questo caso, la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Il Piano è composto da un Tavolo permanente di coordinamento tecnico-politico cui compete l’approvazione del documento preliminare del Piano e da una cabina di regia che elabora e sviluppa il programma attuativo del Pss monitorandone l’andamento. Il tavolo permanente e la cabina di regia si riuniscono periodicamente per aggiornarsi circa gli obiettivi prefissati e fare il punto sullo stato di avanzamento lavori dei progetti in atto.


In occasione degli incontri di condivisione svolti lo scorso anno dalla Cabina di regia e dal tavolo permanente del Piano strategico di sviluppo, è emersa la necessità di dare una risposta concreta alle mutate esigenze del fabbisogno energetico, proponendo alla comunità delle soluzioni in grado di accompagnare il territorio nel processo di transizione ecologica. Per comprendere quali siano le necessità più importanti e urgenti, sia per il cittadino che per le aziende, sono stati raccolti dati da quattro tipologie di interlocutori - gli enti locali territoriali, le associazioni di categoria, il comparto florovivaistico e il Comune di Pistoia- sulla base dei quali la cabina di regia ha deciso di effettuare studi mirati per la possibile realizzazione delle comunità energetiche. Nello specifico, sono stati incaricati la società Sinloc srl e il suo partner tecnico Energy4com per la creazione di 4 progetti pilota/studi di fattibilità.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: