In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuto venerdì 26 maggio alle ore 15 presso la prestigiosa sala consiliare, una conferenza sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili. L’ente organizzatore è il Leo Club della città termale, che ha voluto affrontare una questione di grande attualità oggi, in quanto rientra anche nelle aree tematiche sulle quali il Club opera con le attività di service ossia l’ambiente e la sua valorizzazione attraverso azioni concrete e sostenibili.
La presidente del Club, Sara Bertelli afferma che «lo scopo che si vuole raggiungere proponendo questo evento divulgativo è quello di far conoscere le potenzialità strategiche che ruotano attorno alle Comunità energetiche rinnovabili, nelle quali i privati, le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni hanno un ruolo cruciale».
«Infatti prosegue la presidente – scegliere di produrre e condividere energia pulita da fonti rinnovabili rappresenta un vantaggio per l’ambiente e la comunità che aderisce».
Enrico Cerbino, socio Leo Club ed Energy project manager afferma: «Il vantaggio della costituzione di Comunità energetiche rinnovabili è il risparmio energetico grazie anche agli incentivi statali previsti, a vantaggio tanto dell’ambiente che dei consumatori che ne faranno parte».
L’evento patrocinato dal Comune di Montecatini e da Cna Toscana Centro, ha visto l’intervento di molti professionisti del settore che hanno consentito di far luce e chiarezza a 360 gradi sulle caratteristiche e potenzialità delle Comunità energetiche, a partire da esempi concreti. Sponsor dell’evento è stata, Tate, tech company di Firenze, fornitrice di servizi energetici, impianti fotovoltaici e pompe di calore, da anni leader nel campo di soluzioni personalizzate e innovative.
Dopo gli indirizzi di saluto iniziali da parte del sindaco, Luca Baroncini e dell’assessore all’ambiente, Emiliano Corrieri, che hanno manifestato apprezzamento verso l’interesse e l’impegno dei giovani Leo del Club, esprimendo la chiara volontà del Comune di dirigersi verso percorsi di sostenibilità energetica, sono intervenuti gli organizzatori della convegno, Sara Bertelli, presidente Leo Club di Montecatini Terme ed Enrico Cerbino, socio club ed Energy project manager, che ha appunto introdotto il concetto di Comunità energetica, spiegandone vantaggi e caratteristiche principali.
A seguire, Sergio Olivero, head of business & finance innovation presso l’Energy center del Politecnico di Torino, ha offerto un’ampia panoramica sui temi più importanti relativi alla costruzione di una Cer, gli scenari e le potenzialità future. Poi è stata la volta di Roberto Pellegrini responsabile unione installazioni e impianti per Cna Toscana Centro, descrivendo i ruoli, gli interessi e le opportunità all’interno delle Cer. E’ stata poi la volta degli approfondimenti giuridici e legali affrontati da Silvia Cerbino ed Edoardo Giusti, avvocati che hanno illustrato le tipologie di performance e la centralità dell’atto costitutivo. Luca Barbero, perito industriale, progettista e coordinatore di Gocer, network di professionisti ed aziende che ha assistito il Comune di Magliano Alpi nella sua installazione, ha condiviso la sua pluriennale esperienza nella creazione di Cec con la presentazione delle best practices, mettendo in luce le ottime performance e gli errori da evitare.
Molti i partecipanti alla conferenza che hanno dimostrato il loro vivo interesse alla tematica partecipando al momento del confronto conclusivo e quello di networking, terminato poi con i saluti finali e un ricco buffet. L’occasione è stata di sicuro interesse e confronto su tematiche ancora per molti versi sconosciute e poco realizzate nel nostro territorio, proprio per questo Leo club di Montecatini Terme si augura possa portare alla nascita di futuri incontri e partnership che possano dare concretezza alla creazione delle Comunità energetiche.
di Michela Cinquili