Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Giovedì 4 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del volume di Paolo Traniello, “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna” (Storia e letteratura, 2021). L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.
Il testo prende spunto dalla proposta avanzata nel 1998 dall’International Federation of Library Associations and Istitutions (Ifla), per un modello di rappresentazione dell’universo bibliografico. Ciò che viene definita “editoria moderna” dipende dalla formazione del libro come prodotto al quale concorrono soggetti diversi, in primo luogo autore ed editore. In questo volume Traniello tenta di definire quanto la distinzione tra autore ed editore e le loro attività fossero presenti nei nostri tre maggiori letterati della prima metà dell’Ottocento: Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni.
All’incontro è previsto un intervento di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia e sarà presente l’autore Paolo Traniello.
Paolo Traniello, nato a Milano nel 1938, ha insegnato Bibliografia, Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria in diversi atenei italiani, tra cui RomaTre. Si è occupato di storia delle biblioteche, dedicando all’argomento diversi saggi e volumi. Fra questi ricordiamo “La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell’Europa contemporanea” (1997), “Storia delle biblioteche in Italia. Dall’Unità ad oggi” (2002), “Le biblioteche italiane oggi” (2005) e “Contributi per una storia delle biblioteche in età contemporanea” (2016).
Per ulteriori informazioni chiamare la biblioteca Forteguerriana allo 0573 371471.