Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 4 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del volume di Paolo Traniello, “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna” (Storia e letteratura, 2021). L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.
Il testo prende spunto dalla proposta avanzata nel 1998 dall’International Federation of Library Associations and Istitutions (Ifla), per un modello di rappresentazione dell’universo bibliografico. Ciò che viene definita “editoria moderna” dipende dalla formazione del libro come prodotto al quale concorrono soggetti diversi, in primo luogo autore ed editore. In questo volume Traniello tenta di definire quanto la distinzione tra autore ed editore e le loro attività fossero presenti nei nostri tre maggiori letterati della prima metà dell’Ottocento: Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni.
All’incontro è previsto un intervento di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia e sarà presente l’autore Paolo Traniello.
Paolo Traniello, nato a Milano nel 1938, ha insegnato Bibliografia, Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria in diversi atenei italiani, tra cui RomaTre. Si è occupato di storia delle biblioteche, dedicando all’argomento diversi saggi e volumi. Fra questi ricordiamo “La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell’Europa contemporanea” (1997), “Storia delle biblioteche in Italia. Dall’Unità ad oggi” (2002), “Le biblioteche italiane oggi” (2005) e “Contributi per una storia delle biblioteche in età contemporanea” (2016).
Per ulteriori informazioni chiamare la biblioteca Forteguerriana allo 0573 371471.