Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 28 aprile alle 11,00 nella Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si terrà "Omaggio a Leopardi" con la presentazione della riedizione del volume "La Vita di Giacomo Leopardi" di Giovanni Alfredo Cesareo, a cura della Prof.ssa Elisabetta De Troja - Interverranno la Prof.ssa Elisabetta Benucci ed il Prof. Marino Biondi.
Tra le molteplici biografie di Leopardi non più ripubblicate vi è quella di Giovanni Alfredo Cesareo che risale a cento anni fa, ad un lontanissimo 1902. Si deve alla casa Editrice Remo Sandron ( ora Firenze, ma allora Roma- Palermo) che in quell'anno la stampò ,la cura di riproporla ,con una prefazione di Elisabetta De Troja.
Cesareo ricostruisce le tappe esistenziali del poeta alla luce delle ricerche psico-antropologiche fine secolo : a giudarlo non furono letterati ma medici come Cesare Lombroso, Giuseppe Sergi, Mariano Luigi Patrizi.
Il rapporto tra sensazione, suggestione fisica ed opera, il dolore come sigillo spirituale delle creazioni dell'arte viene sollecitato anche dalla fisiologia che in questo saggio affonda più volte nel patologico osservando il corpo e le sue malattie : le modificazioni della vista e dell'udito proprie di Leopardi, secondo Cesareo incidono sul modo di sentire , di percepire la realtà e quindi influenzano anche la sua poesia.
Di Monaldo e di Adelaide lo scrittore offre un profilo spietato che non riesce comunque a smorzare quel self-feeling, quell'altissimo sentimento di sè che diventa una ulteriore lettura di quel 'carattere' di quell' 'indole' indagati dal Cesareo.