Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Sabato 28 aprile alle 11,00 nella Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si terrà "Omaggio a Leopardi" con la presentazione della riedizione del volume "La Vita di Giacomo Leopardi" di Giovanni Alfredo Cesareo, a cura della Prof.ssa Elisabetta De Troja - Interverranno la Prof.ssa Elisabetta Benucci ed il Prof. Marino Biondi.
Tra le molteplici biografie di Leopardi non più ripubblicate vi è quella di Giovanni Alfredo Cesareo che risale a cento anni fa, ad un lontanissimo 1902. Si deve alla casa Editrice Remo Sandron ( ora Firenze, ma allora Roma- Palermo) che in quell'anno la stampò ,la cura di riproporla ,con una prefazione di Elisabetta De Troja.
Cesareo ricostruisce le tappe esistenziali del poeta alla luce delle ricerche psico-antropologiche fine secolo : a giudarlo non furono letterati ma medici come Cesare Lombroso, Giuseppe Sergi, Mariano Luigi Patrizi.
Il rapporto tra sensazione, suggestione fisica ed opera, il dolore come sigillo spirituale delle creazioni dell'arte viene sollecitato anche dalla fisiologia che in questo saggio affonda più volte nel patologico osservando il corpo e le sue malattie : le modificazioni della vista e dell'udito proprie di Leopardi, secondo Cesareo incidono sul modo di sentire , di percepire la realtà e quindi influenzano anche la sua poesia.
Di Monaldo e di Adelaide lo scrittore offre un profilo spietato che non riesce comunque a smorzare quel self-feeling, quell'altissimo sentimento di sè che diventa una ulteriore lettura di quel 'carattere' di quell' 'indole' indagati dal Cesareo.