Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Concerto conclusivo del corso di canto popolare

3/5/2023 - 13:31

Venerdì 5 maggio, alle 21, Palazzo de’ Rossi accoglierà la performance vocale di canto popolare, La luna aggira il mondo e voi dormite, curata da Patrizia Rotonda, con la partecipazione del musicista Maurizio Geri.

L’esibizione nasce a seguito di un laboratorio, ospitato e costruito a Pistoia, che ha accolto e raccolto la poetica di ogni partecipante in una grande partitura sonora inspirata alla luna, simbolo del lato sensibile dell’Io e del femminile. Vi hanno preso parte gli allievi Paola Apicella, Michela Bacci, Franca Baldini, Sara Bargiacchi, Cristina Calamassi, Giuseppe Cipollini, Laura Gori, Michela Grazzini, Gianna Morana, Nila Orsi, Fiorenza Petrucci e Rosa Spera.

Un concerto, quello di venerdì, in cui tutte le singole voci si distinguono le une dalle altre, dove ognuno esprime la propria individualità e unicità. Un percorso che lascia libero spazio all’improvvisazione e che si unisce al suono delle voci dei maggianti, nel tentativo di richiamare il bene e tenere lontano il male. Un viaggio che inizia nella terrazza Grandonio per inoltrarsi all’interno di Palazzo de’ Rossi, fino al Saloncino della musica, e che fluisce in un rito tra performance ed esperienza esistenziale.

La performance è organizzata dal Centro Studi Ricerche Espressive in collaborazione con il Comune di Pistoia, la sezione Soci Coop di Pistoia, la Fondazione musicale Tronci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Patrizia Rotonda studia i canti popolari da oltre trent’anni e, negli ultimi anni, ha sviluppato un maggior interesse verso il suono, che si mostra carico di tutta la storia del mondo e racchiude sentimenti, emozioni, dolori e speranze dell’essere umano. La cantante vede nell’unione tra improvvisazione ed emozioni la formula creativa per la musica e la poesia non accademiche, che trovano il loro spazio nei canti tradizionali e nella composizione estemporanea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: