Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Progetto Stream, studenti del Fedi-Fermi in visita al Jpl Nasa in California

4/5/2023 - 9:48

Grandissima soddisfazione ed entusiasmo per un gruppo di studenti del Fedi-Fermi che è appena tornato da uno scambio internazionale altamente formativo in California; nello Stato della West Coast, infatti, 24 allievi dell’Istituto pistoiese - accompagnati dai professori Daniele Bini, Laura Liotta David Mattioli, Riccardo Niccolai, Elena Soverchia e da Cristiana Pasquinelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - dal 20 al 29 aprile scorso hanno visitato il laboratorio Nasa Jpl di Pasadena, dove hanno potuto incontrare scienziati di caratura internazionale, e hanno lavorato fianco a fianco con i loro compagni della Segerstrom High School - Santa Ana California.

 

Positivi sono stati anche i contatti che il gruppo italiano ha avuto con gli alti funzionari dell'istruzione tecnica californiana. Lo scambio tecnico internazionale con una scuola americana, è parte integrante del progetto Stream (Students together for robotics & engineering arts for Mars) che è stato ideato e realizzato presso il Fedi-Fermi a partire dallo scorso anno scolastico e che ha previsto, tra le altre cose, la costruzione di un modello educativo del Rover Mars Perseverance, sulla base di un progetto open source di Zainab Nagin Cox della Nasa.


Le attività si sono svolte grazie alla collaborazione tra gli studenti delle classi 4^IC, indirizzo informatica, 4^MD, indirizzo meccanica, 5^KA indirizzo elettronica, dell’Itts Fedi-Fermi e gli studenti americani dell’Istituto Segerstrom High School, di Santa Ana California guidati dal prof. Adam Woods.

 

Durante l’anno scolastico, in un momento carico di emozione per tutti gli attori coinvolti, gli studenti americani hanno avuto la possibilità di prendere il controllo del modello del Mars Rover realizzato e presente nell’Istituto pistoiese; gli allievi della Segerstrom potevano vederlo tramite una webcam e farlo muovere da remoto, simulando il controllo del Perserverance sul pianeta Marte tramite un programma realizzato dagli studenti italiani.

 

La storia dello Stream è piuttosto lunga ed è anche aperta a ulteriori sviluppi. Il progetto, infatti, si è già aggiudicato il premio della giuria popolare al concorso Si geniale la scienza ti fa volare nel maggio 2022, è stato presentato alla manifestazione Utopica a Pistoia ed è stato illustrato durante l’inaugurazione dello You Lab American Corner alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia nel dicembre 2022, dove erano presenti la diplomatica dell’Ambasciata americana a Roma Sheila Weir e la funzionaria dell’ufficio affari pubblici Gimena Campos Cervera; inoltre si è aggiudicato il contributo dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma ed stato candidato al concorso Atlante – Italian Teacher Award 2023.

 

Di rilievo e numerosi sono anche i sostenitori di Stream; il progetto infatti, è stato realizzato grazie al contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad Nord Ovest, di Dife SpA, della Fondazione Giorgio Tesi onlus, di Mutua Alta Toscana, Sida Srl, Var Group Srl, Leonardo SpA e YouLab American Corner della biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 

“L’acronimo Stream - spiegano i docenti dell’Itts Fedi-Fermi - è una riscrittura dell’acronimo Stem, poi Steam, nuovo approccio metodologico verso le discipline sia scientifiche che umanistiche. Science,technology, robotics, engeneering, arts, math che noi abbiamo trasformato in Students together for robotics & engineering arts for Mars. Abbiamo voluto dare anche uno nuova e moderna connotazione allo Stream inteso come flusso di coscienza, Stream of consciousness che, nella letteratura del primi del ‘900, risulta una tecnica narrativa utilizzata per la rappresentazione del flusso dei pensieri così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi. Questo è ciò che è accaduto nella dinamica di svolgimento del progetto. Il flusso di coscienza ha plasmato ogni studente e ogni docente e ha portato a un coinvolgimento totale contaminando la sfera didattica, culturale, relazionale ed emotiva. Un fenomeno unico nel suo genere che porterà sicuramente, altre soddisfazioni. Da Stream a Dream il passo è breve: il nostro sogno si è realizzato”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: