Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Giornata internazionale dei musei e Notte dei musei: iniziative e aperture gratuite

16/5/2023 - 11:10

In occasione della Giornata internazionale dei musei (18 maggio) e della Notte dei musei (20 maggio) i Musei civici di Pistoia saranno aperti al pubblico gratuitamente: giovedì 18 maggio nell’apertura consueta al pubblico dalle 10 alle 14, mentre sabato 20 maggio è prevista l’apertura straordinaria serale dalle 21 alle 24.


“Musei, sostenibilità e benessere” è il tema di quest’anno della Giornata internazionale dei musei: dal 1977, ogni anno, Icom (International Council of Museums) organizza a livello mondiale questo evento, selezionando di volta in volta un argomento specifico. I musei, in quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale, rivestono una posizione unica per realizzare favorire un cambiamento positivo e contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.
 
Pertanto giovedì 18 maggio i Musei civici (Museo civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) saranno a ingresso gratuito nell’orario consueto di apertura al pubblico dalle 10 alle 14.


Sempre giovedì 18 maggio alle ore 17 nel salone al terzo piano del Museo Civico, in piazza Duomo 1, si terrà la sesta conferenza delle “Spigolature d’arte” nell'ambito del programma Primavera al Museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia: Marco Fagiani, esperto di storia dell’arte moderna, parlerà di Peleo Bacci, un intellettuale tra ricerca e tutela: spunti di indagine dagli archivi senesi. Pèleo Bacci, nato nel 1869 a San Marcello Pistoiese, fu storico dell’arte e funzionario di spicco nel panorama toscano di primo Novecento, alla guida della Soprintendenza di Pisa e poi di Siena, dove morì nel 1950. L'incontro cercherà di far luce sugli esordi dello studioso, legati a doppio filo al contesto culturale della ‘sua’ Pistoia, grazie a testimonianze inedite, che permettono di ricomporre ricerche e progetti editoriali rimasti nel cassetto. L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Sabato 20 maggio i Musei civici festeggiano la Notte dei musei, l’appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (Icom), che invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico di notte, per offrire ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale. Il Museo civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra “Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora” nelle sale del secondo piano del palazzo, saranno aperti straordinariamente dalle 21 alle 24 con ingresso libero e gratuito.


Sempre sabato 20 maggio alle 21.30 è possibile prenotare una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani, cui potrà partecipare un massimo di 8 persone, con prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 13 di venerdì 19 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 21.20, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.


Sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 15 alle 18, è possibile usufruire di visite guidate alla scoperta delle sedi museali e delle collezioni dei tre Musei civici, grazie agli studenti delle classi quarte dell’Istituto tecnico Pacini di Pistoia che partecipano al progetto Ambasciatori dell'arte.


La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: