Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il fine settimana del Primo Maggio i Musei civici di Pistoia offrono varie iniziative e visite gratuite ai musei e alle mostre in corso.
Nell’ambito del programma Primavera al Museo, sabato 30 aprile, alle 11, è possibile recarsi alla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani con visita accompagnata, per massimo sei persone, su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 29 aprile al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo del gruppo è fissato alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, alle 10.50, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, sono gratuiti. Per partecipare è necessario essere muniti di Green pass rafforzato e indossare la mascherina del tipo Ffp2.
Domenica Primo Maggio, Festa del Lavoro, i Musei civici e le mostre in corso sono tutti aperti al pubblico con apertura straordinaria e orario continuato. La Festa del lavoro coincide anche con la prima domenica del mese, #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Sarà dunque gratuito l’ingresso anche ai Musei civici e alle mostre.
Sia sabato 30 aprile che domenica primo maggio, dalle 15 alle 18, al Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono presenti i giovani ciceroni del progetto Ambasciatori dell’Arte. Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti.
Nel fine settimana del Primo Maggio gli orari di apertura dei Musei Civici e delle mostre in corso saranno i seguenti:
Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale Sezione “Il Medioevo in Palazzo Comunale” della mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e gotico”; mostra “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati”; opera della mostra di Qiu Yi "Archeologie del futuro"sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, dalle 10 alle 20
Museo dello Spedale del Cepposabato 30 aprile e domenica 1° maggio, dalle 10 alle 18
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni Mostra #Nativi100sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, dalle 10 alle 18
Per informazioni: sito web: musei.comune.pistoia.it - pagina Facebook: Musei Civici Pistoia