Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una giornata per ricordare l’eccidio del Padule del 23 agosto 1944. Saranno gli alunni dell’Istituto Walter Iozzelli di Monsummano Terme a ripercorrere quei tragici momenti che sconvolsero la comunità locale, e non solo, attraverso l’evento “Gocce di memoria”. L’iniziativa è prevista per giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 11, presso la Villa Renatico Martini di Monsummano Terme, con una performance degli alunni che, per l’occasione, si trasformeranno in veri e propri attori. Dopo la rappresentazione spazio alla mostra espositiva di tutti gli elaborati degli studenti e della scultura realizzata appositamente per l’evento dall’artista giapponese Makoto. La struttura resterà aperta al pubblico per tutta la giornata e fino alle ore 18.
Il progetto nasce da un’idea di Barbara Turchi – che ha curato la direzione artistica e creativa -, impreziosita dalla collaborazione della prof.ssa Mariangela Coppola, insegnante di Lettere dell’Istituto W. Iozzelli ed è stata immediatamente sostenuta dall’amministrazione di Monsummano Terme che ha messo a disposizione uno dei luoghi più suggestivi del proprio comune.
Gocce di memoria vuole celebrare e commemorare, attraverso l’arte in tutte le sue forme, l’eccidio del Padule, dove persero la vita 175 innocenti per mano della follia nazista. Il progetto, che si fonda sul valore della memoria, è il frutto di mesi di formazione e di preparazione che vede protagonisti i ragazzi, non solo nell’ allestimento dell’evento ma anche nelle vesti di attori-danzatori o come creatori stessi dello spettacolo in tutte le sue forme.
Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “Abbiamo accolto sin da subito la proposta dell’Istituto e messo a completa disposizione Villa Renatico Martini. L’eccidio è stato un momento tragico che, a distanza di tanti anni, è ancora vivo nel pensiero di tutti. Iniziative di questo tipo sono fondamentali affinchè la memoria resti sempre attuale”.