As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Una giornata per ricordare l’eccidio del Padule del 23 agosto 1944. Saranno gli alunni dell’Istituto Walter Iozzelli di Monsummano Terme a ripercorrere quei tragici momenti che sconvolsero la comunità locale, e non solo, attraverso l’evento “Gocce di memoria”. L’iniziativa è prevista per giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 11, presso la Villa Renatico Martini di Monsummano Terme, con una performance degli alunni che, per l’occasione, si trasformeranno in veri e propri attori. Dopo la rappresentazione spazio alla mostra espositiva di tutti gli elaborati degli studenti e della scultura realizzata appositamente per l’evento dall’artista giapponese Makoto. La struttura resterà aperta al pubblico per tutta la giornata e fino alle ore 18.
Il progetto nasce da un’idea di Barbara Turchi – che ha curato la direzione artistica e creativa -, impreziosita dalla collaborazione della prof.ssa Mariangela Coppola, insegnante di Lettere dell’Istituto W. Iozzelli ed è stata immediatamente sostenuta dall’amministrazione di Monsummano Terme che ha messo a disposizione uno dei luoghi più suggestivi del proprio comune.
Gocce di memoria vuole celebrare e commemorare, attraverso l’arte in tutte le sue forme, l’eccidio del Padule, dove persero la vita 175 innocenti per mano della follia nazista. Il progetto, che si fonda sul valore della memoria, è il frutto di mesi di formazione e di preparazione che vede protagonisti i ragazzi, non solo nell’ allestimento dell’evento ma anche nelle vesti di attori-danzatori o come creatori stessi dello spettacolo in tutte le sue forme.
Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “Abbiamo accolto sin da subito la proposta dell’Istituto e messo a completa disposizione Villa Renatico Martini. L’eccidio è stato un momento tragico che, a distanza di tanti anni, è ancora vivo nel pensiero di tutti. Iniziative di questo tipo sono fondamentali affinchè la memoria resti sempre attuale”.