Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
LARCIANO
1944 – 2011
Eccidio del Padule di Fucecchio
67° Anniversario
Programma
Martedì 23 Agosto 2011
Ore 8,15 Cimitero di Castelmartini - Deposizione corona di alloro
Ore 8,30 Giardino della Memoria - Deposizione corona di alloro
Ore 8,45 Monumento ai caduti
Santa Messa officiata da Don Filippo Bellini
Deposizione corona di alloro
Interventi
Antonio Pappalardo Sindaco di Larciano
Lido Scarpetti Senatore della Repubblica
Luciano Lusvardi Comitato Provinciale ANPI Pistoia
Roberto Barontini Istituto Storico della Resistenza
DI SEGUITO L'INTERVENTO DEL SINDACO ANTONIO PAPPALARDO NELL'AMBITO DELLE CELEBRAZIONI DELLA STRAGE DEL PADULE DI FUCECCHIO
In allegato il programma della celebrazione
Castelmartini 23 agosto 2011
In queste stesse ore 67 anni fa si consumava una delle più atroci stragi del regime nazi fascista
184 civili innocenti persone, bambini, donne, anziani, uomini innocenti venivano barbaramente trucidati nell'ambito di un'operazione militare che niente aveva di militare se non aver causato la morte di tante persone.
Con la scusa della rappresaglia contro i partigiani l'esercito tedesco scrisse un'altra delle tragiche pagine della sciagurata seconda guerra mondiale, conflitto che per la prima volta nella storia vide cadere più vittime civili che militari.
Nell'ambito della ritirata verso le linee gotiche, con il fronte sull'Arno i comandanti tedeschi intesero fare terra bruciata dietro di se tramite la provata e consolidata strategia del terrore che intendeva intimidire ed eliminare qualsiasi possibilità di sostegno alle truppe alleate in avanzata da parte delle popolazioni civili.
Non fu questa purtroppo l'unica strage perpetrata dai nazisti. Altre, con caratteristiche simili furono commesse molte delle quali in Toscana.
Tutte rappresentano a nostro avviso qualcosa di più di crimini di guerra, questi atti sono crimini contro l'umanità e come tali vanno condannati e ricordati.
Il fatto che tali crimini si ripetano tutt'ora nel mondo dimostra come la lezione della seconda guerra mondiale sia rimasta inascoltata e vana.
Proprio per questo rimane attuale e vitale la necessità che le vittime abbiamo giustizia e i colpevoli vengano condannati.
Non per odio ma per dignità apprezziamo la sentenza del tribunale militare di Roma con la quale vengono condannati all'ergastolo tre dei responsabili della strage del Padule di Fucecchio.
Per questo rivolgo un particolare va al Pubblico Ministero Marco De Paolis ed all'avvocato massimo Brancoli per l'importante lavoro svolto.
Sottolineo non a caso che che tale sentenza è apprezzata per dignità e non per odio perchè credo che più di tutto, piu' dei risarcimenti e più delle condanne di qualche anziano ex militare, dopo 67 anni sia importante stabilire le responsabilità, fare, in una parola, giustizia per quei tanti innocenti assassinati quel tragico 23 agosto.
Non vi è popolo, non vi è memoria tanto meno futuro senza verità e giustizia.
Messaggio questo tanto più vero ed attuale oggi, a 150 anni dall'Unità d'Italia, in uno dei momenti di maggiore difficoltà di questo Paese lacerato dalle divisioni e dagli opposti egoismi.
La sentenza del tribunale militare di Roma è la dimostrazione della necessità che lo Stato sia a fianco dei cittadini ne tuteli i diritti e gli interessi ma soprattutto si faccia promotore in prima persona del bene pubblico.
Proprio perchè la sentenza del maggio 2011 è stata una dimostrazione di uno Stato che ha rigettato l'opportunismo dell'Armadio della Vergogna ma ha cercato verità e giustizia, nell'ambito della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia ho pensato fosse necessario ed opportuno che lo Stato dimostrasse la sua vicinanza ai cittadini.
Questo è il senso della presenza e dell'intervento dell'Onorevole Scarpetti, che ringrazio, quale rappresentante del Parlamento Italiano.
In un momento di difficoltà il Paese non può che stringersi intorno alle sue istituzioni e queste intorno ai sui cittadini.
Per fare in modo che il sacrificio di tanti innocenti e dei molti che hanno combattuto per costruire quest'Italia libera e democratica auspico vivamente che questo possa avvenire.
Antonio Pappalardo
Sindaco di Larciano