Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Giovedì 1 giugno alle ore 10,30, nella sede operativa della Misericordia si è svolta la cerimonia di premiazione del VII concorso letterario "Aligi Bruni - Volontariato e solidarietà" con il tema "Le nuove povertà", dedicato alla memoria di Aligi Bruni, ex presidente dell'Arciconfraternita della Misericordia e figura di spicco nel mondo del volontariato.
Il concorso ha coinvolto gli studenti degli istituti di primo e secondo grado della Provincia di Pistoia, offrendo loro l'opportunità di riflettere su importanti questioni sociali attuali. di seguito i nominativi dei premiati:
Scuole superiori
Primo classificato
Marta Bettazzi - “L’uomo che aveva l’aria di non essere nessuno” Istituto Pacini - IIID - Motivazione: Per aver colto il dramma della povertà come annullamento della propria identità.
Secondo classificato
Eleonora Tesi - “Sospiro” - Liceo Classico Forteguerri - V°E - Motivazione: Per aver interpretato, attraverso gli occhi di una ragazza, il dramma di un intero popolo.
Terzi classificati parimerito
Giada Maglieri - “La speranza come ancora” - Liceo Classico Forteguerri - II°C - Motivazione: Per aver identificato il viaggio di una barca con il viaggio di una vita.
Asia Arcangioli - “Le nuove soglie dell’esclusione” - Liceo Artistico Petrocchi - IV°C - Motivazione: Per l’impegno di aver effettuato un’approfondita ricerca sul tema proposto.
Scuole medie
primo classificato
Emma Sbordone - “La ricchezza dei poveri” - Istituto Frank-Carradori – III° D - Motivazione: Per aver colto che la vera ricchezza è quella dell’anima e del cuore.
Secondo classificato
Martina Iacomelli - “Forse in un’altra vita” - Istituto Caponnetto - III°B - Motivazione: Per aver colto che il denaro non è un elemento che deve schiavizzare l’uomo, ma che dall’uomo deve essere usato.
Terzo classificato
Stella Petri - “Ascoltatemi” - istituto Frank-Carradori – III°D - Motivazione: Per aver proposto interessanti riflessioni sul tema della povertà.