Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Cena del mantello di San Jacopo nel parco di Montuliveto

14/7/2023 - 16:03

Pistoia è una città viva che crede nelle proprie tradizioni civiche e religiose. In questa prospettiva storicamente fondata con forte proiezione verso il futuro, domenica 16 luglio alle ore 20, presso il parco di Montuliveto, si terrà la cena del mantello di San Jacopo.

 

Coordina ed organizza l’evento l’associazione di promozione sociale e culturale Amici di Montuliveto. Questa associazione è firmataria di un patto di collaborazione con il Comune per realizzare in forma condivisa la cura, la rigenerazione e la gestione del parco di Monteoliveto nel centro cittadino.

 

In questo ambito e orizzonte nasce la cena del mantello di san Jacopo frutto della fattiva collaborazione tra tutte le realtà impegnate nel luglio pistoiese come il comitato cittadino ed i quattro rioni Cervo Bianco, Drago, Grifone e Leon d’oro.

 

A latere della cena ci sarà anche un’importante premiazione. Un cittadino pistoiese che si è particolarmente distinto per il suo particolare contributo verrà premiato con il “Mantello di San Jacopo”. Questo personaggio pistoiese sarà presentato agli astanti dalle conduttrici della trasmissione televisiva di Tvl “Tra le righe”. Le professoresse di “Tra le righe” ne tracceranno il profilo e sottoporranno il premiato a una breve, ma intensa intervista.

 

Il menù della serata, prenotazioni già sold out, è nel solco della migliore tradizione pistoiese. In apertura troviamo un tipico antipasto toscano, a seguire maccheroni pistoiesi sull’anatra, arrosto misto, contorno, acqua e vino.


Tornando all’associazione di promozione sociale e culturale Amici di Montuliveto è necessario specificare che questa occupa, non da oggi, il ruolo di connettore tra il parco e le realtà cittadine (e non solo) che lo circondano. Fa ciò promuovendo iniziative culturali, artistiche, ludico-sportive, ricreative e commerciali all'interno del parco di Monteoliveto e nelle aree ad esso limitrofe. L'intento di tutte queste manifestazioni è chiaro. L’associazione è intenta arendere il parco un luogo vivo e partecipato, in costante connessione con il quartiere e la città. In questo quadro di interconnessioni tra città e parco si sono strutturate nel tempo molte attività come “Notti magiche 2020” – “Serate di cinema all’aperto organizzate, a partire dall’estate 2020, in collaborazione con l’associazione culturale Spichisi e con il Festival di cinema Presente Italiano”. Dal luglio 2022 l’evento è realizzato in collaborazione anche con la Cooperativa Intrecci e Uncle Yanco e permette a tutti i partecipanti di poter assistere a molte e diverse proiezioni cinematografiche nell’area verde del parco.


Quello che si propone l’associazione Amici di Montuliveto è di sensibilizzare la città ed i suoi amministratori circa l’importanza di rendere sempre più viva ed attrattiva quest’area verde cittadina attrezzandola adeguatamente e rendendola sempre più fruibile alla cittadinanza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: