Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Impianto di cremazione fermo da 7 mesi"

17/7/2023 - 18:25

Paolo Tosi (Pd) interviene sull'imnpianto di cremazione.

 

"Un impianto di cremazione fermo dall’inizio dell’anno, sette mesi per aggiustare un guasto. Non entro nel merito tecnico, evidenzio soltanto che in sette mesi i cittadini pistoiesi hanno dovuto subire un disagio enorme. La manutenzione dei cimiteri, anche quello centrale non è certo delle migliori, soprattutto non consona al rispetto e al decoro che certi luoghi della memoria come i 48 cimiteri comunali meriterebbero.


Tutti vediamo i nostri cimiteri con mura degradate se non in parte crollate e erba alta che solo dopo varie segnalazioni viene tagliata.


Si aggiungono però anche molte segnalazioni del disagio che famiglie pistoiesi hanno avuto quando si sono trovati a usufruire del servizio di cremazione, le salme (circa 90) vengono dirottate da 7 mesi alla struttura di cremazione di Firenze e così anche i resti delle tumulazioni. Se per la cremazione delle salme i tempi sono tutto sommato accettabili per la cremazione dei resti tumulati le rimostranze dei familiari sono molte e evidenziano una criticità che è doveroso cogliere e soprattutto risolvere.


Evidenzio che il fermo dell’impianto di cremazione è costato alle casse comunali 150.000 euro di minor entrate, la riparazione poi costerà 70.000 euro e per ogni salma inviata a Firenze il Comune paga 40 euro. Certo parlare di cifre su una tematica come questa è fastidioso, infatti io punto il dito più sul fatto che non si può continuare a far vivere questo disagio a cittadini che vivono già una situazione di dolore e fragilità.


Quando viene riesumato un proprio caro si vive una situazione dolorosa e sarebbe compito dell’amministrazione comunale mettersi a disposizione dei cittadini fornendo informazioni chiare e puntuali e mitigare al massimo il disagio arrecato da un inconveniente tecnico. Inconveniente tecnico di cui chiederò conto, perché 7 mesi di fermo mi sembrano troppi, soprattutto sembrano troppi a quei tanti cittadini che anche a mezzo stampa chiedono risposte. La memoria e il dolore meritano il massimo rispetto e il massimo dello sforzo da parte dell’amministrazione o almeno una risposta alla richiesta di legittime informazioni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: