Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Elessio Nottolini 0-3
Parziali: 7-25, 19-25, 16-25.
ELESSIO UPV BUGGIANO: Rensi (k), Martone, Panichi, Maestri, Frediani, Focosi, Alexandru, Marchetti, Pellegrini, Piattelli, Bercini, Sasselli (l). All Ribechini
NOTTOLINI CAPANNORI: Lenzi (k), Sbrana S., Bertini, Maltagliati, Pagni, Lucchesi, De Cicco, Scardigli, Pollacchi, Frangioni, Sbrana L. (l). All. Becheroni
La Nottolini prosegue la marcia in vetta alla classifica cogliendo tre punti importanti al Pala Spadoni. Pronostico chiuso per le ragazze di casa, inguardabili e impresentabili nella prima frazione, sicuramente più motivate e in palla nei restanti set, sicuramente combattuti.
Elessio presenta in avvio il sestetto consueto: Panichi ad alzare, Maestri opposta, Frediani-Focosi di banda, Rensi e Martone al centro. Libero è Irene Sasselli.Nottolini risponde con Sara Sbrana in regia, Maltagliati-Bertini di banda, l´ex Scardigli da opposta, l´altra ex Pagni più Lucchesi al centro, Laura Sbrana libero.
Detto della prima frazione, caratterizzata da un atteggiamento remissivo delle locali, prevedibile ma non meno imbarazzante, la gara si infiamma dal secondo parziale, che l´Upv sceglie di giocare con Alexandru in regia. Le borghigiane iniziano a mettere pressione al servizio e a muro, e passano spesso e volentieri per vie centrali, tanto che la panchina ospite opta per un cambio (entra De Cicco) e chiede time-out. Il 18-18 rende merito alla reazione della squadra di casa, ma un turno di servizio azzeccato e qualche ingenuità già vista spezzano l´equilibrio. Non meno interessante la terza frazione, perlomeno in avvio: Elessio si ritrova addirittura avanti (12-11), poi incassa un brutto break dal quale non riesce a risollevarsi, l´ultimo cambiopalla è quello del 16-21 poi Nottolini (con in campo Pollacchi per Scardigli) chiude senza ulteriori sussulti.
La prima frazione non può non macchiare una prestazione altrimenti onorevole e quasi al di là delle previsioni, vista la forza dell´avversario, e i rispettivi ruolini di marcia; la giovane Elessio deve fare tesoro dello "scotto" pagato, e iniziare a capire che prima si gioca e dopo, se proprio deve essere così, si perde, non viceversa.
..........................................................................................................
UNDER 14 e UNDER 16- avanti ai regionali con entrambe le squadre-
Terza domenica consecutiva di successi per l´Unione Pallavolo Valdinievole.
Per la società è una soddisfazione immensa, al di là degli esiti e dei percorsi di Under 16 e Under 14: consideriamo queste vittorie in ambito regionale il giusto riconoscimento per il lavoro, spesso oscuro, svolto in palestra durante la presente stagione agonistica, una piacevole fatica che ha già fruttato due titoli provinciali ottenuti appunto con i gruppi di cui sopra.
Under 16 - girone organizzato da noi con la quotata e stimata Rifredi 2000 e con la sorpresa Valdiserchio.
Il primo incontro è tra noi e le lucchesi, l´incertezza dura lo spazio di alcuni punti nella prima frazione, poi prendiamo il largo con un servizio pungente e attacchi mirati. Tre set di buona qualità e punti pesanti.
Nel pomeriggio scende in campo il Rifredi 2000, che ha alcune bimbe impiegate in D e porta dietro tradizione e ambizioni: le fiorentine soffrono soltanto nel primo set con la Valdiserchio (25-21 da 20-20), poi sfruttano bene un vistoso calo ospite.
La terza gara è quella decisiva per il primo posto, e la giochiamo veramente in modo egregio, fondando la prestazione su una ricezione di ferro, una battuta tatticamente indovinata e le solite concrete prestazioni individuali in attacco. Prima frazione equilibrata solo in avvio, seconda più incerta ma anche molto "fallosa" per noi, la terza quasi passerella con il parziale di 22-8. Primo posto nel girone !
Dopo sembra sempre tutto "semplice", in realtà non avevamo propriamente nè pronostici nè credito a favore, ma questo scaramanticamente è sempre un bene.
Grandi festeggiamenti al termine, ci ritroviamo "testa di serie" in ottima compagnia (Carrarese Volley, Upl Lucca, U.P. Sestese), e con le due migliori seconde che sono...aspettiamo responso ufficiale della Fipav prima di scrivere eresie.
Le sei squadre saranno divise in due concentramenti da tre da cui usciranno le finaliste di questa fase.
Difficilissimo..più o meno come il cammino percorso fino ad adesso, quindi andremo a vedere quel che si può fare.
Under 14 - le più piccole, inserite in un raggruppamento "di ferro" con la società organizzatrice Folgore e la favorita Calenzano, decidono di regalare ancor più emozioni e brividi andano a perdere in malo modo il primo incontro con la validissima formazione giallorossa di Matteo Maltinti. Loro molto bravi e in palla, noi, secondo cronache, alla peggiore prestazione stagionale. Mister Costantino, però, è un osso duro, riesce a ricaricare le bimbe al di là della delusione e presenta come "fattibile" l´impresa di vincere, nella prima gara pomeridiana, contro lo spauracchio Calenzano. La prima frazione va alle fiorentine, 26-28, ma il risveglio c´è tutto, e piano piano costruiamo una super prova che ci porta al prestigiosissimo risultato di 3-1 !
Contro ogni pronostico, e dopo la debacle della mattina, per cui..vittoria doppia.
Nel terzo incontro la Folgore potrebbe regalarci il secondo posto ma alla fine cede per 3-1 all´arrabbiato Calenzano e ci ritroviamo terzi...migliori terzi, indubbiamente, in quanto unici ad andare a punti (addirittura..tre) tra tutti i concentramenti.
Le altre otto compagne di viaggio sono alla fine le due squadre citate fino a adesso, poi Apuania-Carrarese, Donoratico, Nottolini, Sales Firenze, Le Signe, CUS Siena.
Se in Under 16 mancano all´appello le formazioni impegnate in Eccellenza Regionale (che non sono per forza tutte migliori di quelle della nostra fase..anzi..), in Under 14 possiamo dire che siamo tra le prime nove in regione, e per una "Under 13 rinforzata" (da due elementi) come la nostra, è una sensazione bellissima.
Domenica ancora tre concentramenti con due promozioni, da terzi beccheremo squadre forti ma dopo l´exploit col Calenzano non temiamo più nessuno..a patto ovviamente di gestire un po´ meglio l´eventuale partita della mattina.
Queste le protagoniste:
Under 16: Frediani (k), Focosi, Marchetti, Alexandru, Pellegrini, Piattelli, Lippi, Guzzo, Parrini, Sasselli I. (l). All. Ribechini D.A. Vassallo - Ceccherini
Under 14: Bercini (k), Franco Pinales Y., Spata, Falseni, Fichera, Bettaccini, Franco Pinales N., Marcheschi, Chiavacci, D´Annibale, Corsini, Sasselli C. All. Costantino D.A. Bercini