Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Settembre: 30esima Marcia della giustizia, omaggio a Riccardo Marasco e sfilata di moda

7/9/2023 - 10:20

Due giornate ricche di appuntamenti quelle in programnma sabato 9 settembre e domenica 10 settembre.

Si comincia nel pomeriggio di sabato 9 settembre, quando, alle 17, nell’area naturale protetta de La Querciola, si terrà l’Intitolazione della pista ciclabile dedicata ai Fratelli Maggini, Luciano, Sergio e Brunero, ciclisti nel periodo 1945 – 1957. Nativa di Seano, la famiglia Maggini si trasferì a Quarrata negli anni Quaranta: qui i fratelli conosceranno la popolarità come corridori, vincitori di importanti corse e tappe del Giro d’Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ’50.La giornata di sabato prosegue con gli appuntamenti della sera, con l’importante momento della 30esima Marcia per la Giustizia.

 

Alle 20:45, dal palco allestito in piazza Risorgimento, ci sarà un momento di ricordo di Antonio Vermigli, fondatore di Rete Radio Resch e organizzatore della Marcia per la Giustizia, tramite la proiezione di un breve video e mediante alcune testimonianze. Alle ore 21:00 inizieranno gli interventi di don Luigi Ciotti, (fondatore Gruppo Abele e Libera), padre Alex Zanotelli(missionario comboniano), Rosy Bindi (Presidente del Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani), Erri De Luca (scrittore) e Mario Lancisi (giornalista e biografo di don Milani). Questi illustri ospiti svilupperanno i loro contributi a partire dal tema “L’obbedienza non è più una virtù” anche in omaggio al centenario della nascita di don Lorenzo Milani.


"La Marcia per la Giustizia - dichiara il sindaco Gabriele Romiti - ha quest’anno un valore ancora più importante: segna la prosecuzione dell’impegno e della volontà di Antonio Vermigli, che ci ha lasciato nel mese di luglio. Per la comunità di Quarrata Antonio è stato un grande sognatore, un uomo senza compromessi, un cittadino che ha saputo coniugare gli aspetti della solidarietà e dell’amore per il prossimo, con la ricerca della giustizia e della pace. Una testimonianza autentica, frutto di grande impegno e coerenza, un desiderio, sempre ricorrente nella sua vita, di giustizia sociale e di attenzione a chi fa più fatica e rischia di vivere ai margini dell’esistenza. Antonio ricercava il confronto, l’approfondimento, lo scambio anche vivace, a partire dalla sua esperienza sociale e politica di solidarietà e di conoscenza del mondo, così radicata e profonda fin dagli anni della giovinezza. Sono onorato, come Sindaco di Quarrata, di poter continuare questo confronto, con la presenza nel programma del Settembre Quarratino della Marcia per la giustizia".

 

A partire dalle 22 la serata prosegue con I Musicanti del piccolo borgo che presentano “Omaggio a Riccardo Marasco – la Toscana tra sacro e profano”.

 

I Musicanti del piccolo borgo possono essere considerati una formazione storica del folk revival italiano. Il gruppo si è infatti costituito alla metà degli anni Settanta, con l’intento di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare dell’Italia centro-meridionale. Fanno parte di questo colorato gruppo Mauro Bassano (organetto, surdulina, tamburello); Silvio Trotta (plettri, chitarra battente); Lisetta Luchini (voce, chitarra); Alessandro Bruni (chitarra); Massimiliano Giuntini (voce, chitarra); Marta Marini (mandolino); Alessandro Moretti (fisarmonica). 

Domenica 10 settembre gli appuntamenti proseguono dalla mattina, con il Raduno di auto Ferrari e auto sportive a cura della Scuderia Ferrari Club Agliana, il Torneo “primi calci” del Terzo Memorial Carlo Ruben Cappellini, fino alla sfilata di moda dei negozi di Quarrata, che si terrà a partire dalle 21 in piazza Risorgimento (ingresso gratuito su prenotazione al 328 4505721).Quest’ultimo appuntamento chiuderà le serate in piazza Risorgimento, ma il cartellone del Settembre Quarratino proseguirà con le sue iniziative collaterali fino al 22 ottobre.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: