Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una fusione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione: questo e molto altro è Blu infinito della compagnia eVolution dance theater diretta dal coreografo Anthony Heinl, ex componente dei celebri Momix, che Teatri di Pistoia ha scelto quale festosa anteprima delle proprie Stagioni 2023/2024, scandite dalle quattro parole di quest’anno, “gioco, gioia, comunità, cura”.
Uno spettacolo per tutti (a partire dai 7 anni), in scena al Teatro Manzoni Pistoia, sabato 30 settembre (ore 20), dal grande impatto visivo, che vuol essere anche un omaggio al valore centrale dell’acqua, bene comune e origine di ogni metamorfosi. L’uso della tecnologia e il suo costante dialogo con la performance dei poliedrici artisti del gruppo (danzatori, ginnasti, illusionisti, contorsionisti, atleti: Leonardo Tanfani, Antonella Abbate, Matteo Crisafulli, Carlotta Stassi, Giovanni Santoro, Giulia Pino, Nadessja Casavecchia, quest’ultima anche co-direttore e assistente coreografo) si intreccia con giochi di laser (curati da Simone Sparky) e specchi, riflessi, rifrazioni, schermi chimici che reagiscono e catturano la luce, creando mondi in cui le ombre dei danzatori si muovono e comunicano. Lo spettacolo si avvale del contributo del light designer e direttore tecnico Adriano Pisi e del costumista Piero Ragni.
Un ritorno a Pistoia per eVolution dance theater, che fu protagonista, sempre al Manzoni,di un grande successo in occasione dell'Ultimo dell'Anno 2019 con il precedente spettacolo, The magic of light.
“In una goccia d’acqua s’incontrano i segreti di tutti gli oceani”, così scriveva Khalil Gibran.
Il blu infinito è l’origine di ogni metamorfosi, muta di forma e densità, avvolge le sue misteriose creature in un sensuale e travolgente abbraccio. L’acqua scorre, danza e fluttua compiendo viaggi meravigliosi. Scopre sentieri nascosti nel magico mondo della natura, per poi fluire nel Blu Infinito. Qui incontra creature fantastiche, animali acquatici e alghe marine. I coralli si accendono di luce quando i raggi del sole penetrano la superficie dell’acqua. I fondali marini s’illuminano di colori che sembrano dipinti dalla mano di un artista. Non c’è un sopra, né un sotto. Non esiste gravità ma solo un bellissimo volo libero e fluttuanti luminescenti creature, tra illusioni ottiche, effetti speciali, ombre colorate, performance antigravitazionali, strutture telescopiche e l’incredibile tecnologia del Light Wall, uno schermo interattivo sviluppato da Heinl che, grazie ai suoi studi in chimica e fisica, è da sempre alla ricerca del perfetto connubio tra arte, scienza e tecnologia.
La eVolution dance theater, con sede a Roma e creata nel 2009 dall’unione artistica dei direttori e coreografi Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia, crea spettacoli che hanno affascinato e ipnotizzato il pubblico in Italia e non solo; si è esibita, in centinaia di repliche e con migliaia di spettatori, nei teatri e negli spazi di spettacolo più prestigiosi nel nostro paese e anche all’estero, in Brasile, Colombia, Israele, Grecia, Hong Kong, Macao, Germania e Svizzera.
Nel corso dello spettacolo la compagnia farà uso di luci stroboscopiche e della macchina del fumo.
I biglietti per lo spettacolo (adulti: euro 15; bambini under14 euro 5; possessori Giovani Card under30 e Carta dello studente della Toscana euro 8,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e online su www.bigliettoveloce.it.
Le stagioni 2023/24 e tutte le attività di Teatri di Pistoia sono consultabili sul sito www.teatridipistoia.it
Si ricorda che alla biglietteria del teatro è in corso la campagna abbonamenti per la stagione di prosa, la concertistica al Manzoni, la cameristica e la stagione di danza, come pure la vendita della Formula “Libero” (il carnet a prezzo particolarmente conveniente, condivisibile e regalabile) e dei biglietti per gli eventi speciali “La milonga del fútbol” e “Qualche estate fa”.