Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con grande dolore l'Anpi-comitato provinciale e la sezione Pietro Gherardini di Pistoia annunciano la scomparsa del presidente onorario Dumas Remoli, l'ultimo partigiano vivente nel comune di Pistoia, nato nel quartiere delle Fornaci il 30 agosto 1927.
Non aveva ancora diciotto anni quando, spinto dal grande amore per la libertà trasmessogli dalla famiglia, a Pistoia già liberata, decise di arruolarsi come volontario per portare a compimento la Liberazione dell'Italia. Il 16 febbraio 1945 Dumas partì da piazza del Duomo insieme ad altri 500 giovani volontari, arruolati nei gruppi di combattimento del ricostituito esercito italiano, che affiancarono gli Alleati nella Liberazione del Nord Italia.
Non essendo ancora maggiorenne, dovette ottenere un permesso speciale dal Ministero della Guerra e dal Cnl. Partecipò nella divisione Cremona alla battaglia del Senio, nel comune di Alfonsine, il 10 aprile 1945, poi proseguì fino a Venezia, dove pochi giorni dopo, sul campanile di San Marco, fu fatto sventolare il tricolore.
Da questo pomeriggio Dumas Remoli è esposto nelle cappelle del commiato della Misericordia, in via del Can Bianco.
Anche l'amministrazione comunale e il Cudir esprimono cordoglio per la morte di Dumas Remoli, l’ultimo partigiano vivente nel comune di Pistoia, nato nel quartiere delle Fornaci il 30 agosto 1927.
Il 16 febbraio 1945 c’era anche lui insieme ad altri 500 giovani volontari pistoiesi che partirono da piazza del Duomo per combattere a fianco degli Alleati nei reparti del rinnovato esercito italiano, anche se la loro città, Pistoia, era già stata liberata, spinto dal grande amore per la libertà trasmessogli dalla famiglia, per portare a compimento la Liberazione dell’Italia.
Dumas, non ancora diciottenne, aveva combattuto come volontario a fianco dei partigiani e degli Alleati nel gruppo di combattimento “Cremona”, sul fronte del Po, fino alla liberazione di Venezia. Remoli era tra i più giovani, tanto che non lo volevano arruolare. Per questo era dovuto andare a Roma, al Ministero della guerra, per ottenere la possibilità di combattere.
Dopo il 25 aprile Dumas Remoli tornò sotto le armi, perché il servizio prestato nel “Cremona” non era sufficiente a soddisfare gli obblighi della leva. Poi iniziò a lavorare all’Inps.
I genitori di Dumas (la mamma di Modena, il babbo di Porretta Terme) si erano conosciuti negli Usa, paese nel quale erano emigrati, nello stato dell’Illinois dove il padre lavorava come minatore. Negli Stati Uniti ebbero tre figli, poi decisero di ritornare in Italia e si stabilirono a Pistoia. Il quarto figlio, Dumas, nacque a Pistoia.
L’amministrazione comunale e il Cudir esprimono le più sentite condoglianze a tutta la famiglia di Dumas Remoli.