Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un mondo migliore è possibile, ma ha bisogno di uno sguardo interiore: lo credono fermamente i relatori dell’incontro, in programma mercoledì 4 ottobre alle ore 17:45 nella sala consiliare di Palazzo Balì. L'iniziativa rientra nel sistema dell'offerta educativa non formale della Provincia di Pistoia ed è organizzata dall’associazione Ricostruttori, agenzia educativa iscritta all'albo provinciale dell'educazione degli adulti.
La serata vedrà P. Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo in dialogo con Stefano Bartolini dell’Università di Siena e Giancarlo Bruni dell’Eremo delle Stinche, sull’arte della meditazione per cambiare il mondo. “Dobbiamo riscoprire la dimensione più profonda dell’essere umano, la dimensione spirituale e comunitaria, senza la quale crediamo che sia difficile costruire grandi ideali – dichiara P. Bormolini, che aggiunge - “non necessariamente una spiritualità confessionale, ma una dimensione profonda, capace di vedere il mondo come un mistero e di avere più rispetto del pianeta e di tutti quelli che lo abitano, animati o inanimati".
A portare i saluti della Provincia saranno il Presidente Luca Marmo e la consigliera provinciale delegata all'istruzione e all'educazione degli adulti Lisa Amidei.
"L'anno passato abbiamo investito molto sulla parità di genere con progetti nelle scuole dedicati agli insegnanti e con voucher finanziati dal fondo sociale europeo per le ragazze. Quest'anno vorremmo provare a capitalizzare l'esperienza che abbiamo nell'ambito dell'educazione degli adulti” - afferma la consigliera Lisa Amidei “Siamo una delle poche province in Italia ad avere una rete territoriale così attiva con un albo dedicato alle agenzie. La sfida che abbiamo davanti è quella di costruire un contenitore provinciale unico dell'offerta educativa non formale, che consenta al cittadino adulto interessato ad iscriversi al corso di lingua o di inglese, al corso di meditazione o di cucina, di scegliere tra un ventaglio di opportunità" conclude Amidei.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email l.maionchi@provincia.pistoia.it.