Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 7 ottobre alle 16,30 si svolgerà l’incontro a più voci “Credenze, riti e festività religiose nel borgo di Saturnana”, presso la ex scuola elementare del paese.
L’edificio ospita una ricca collezione di strumenti degli antichi mestieri e della vita materiale della valle del Piestro, la cui fruizione è resa possibile dall’impegno dei volontari dell’associazione per il Laboratorio di Saturnana Odv.
Il piccolo museo, inserito nella rete della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici (Simbdea), grazie a un patto di collaborazione tra l’associazione e il Comune di Pistoia, offre durante l’anno alle scuole elementari la possibilità di effettuare percorsi didattici basati sull’esperienza diretta.
Relatori sono Claudio Rosati, Lorenzo Cristofani e Samuela Pierucci, i quali parleranno delle tradizioni di Saturnana, come la notte di san Giovanni, e di alcune particolarità del territorio, come il sasso del serpente lungo il Piestro e la zona carsica attorno al fosso di Lappato. Proprio la presenza di grotte carsiche, nel 1910, stimolò la vena letteraria di un intraprendente carbonaio e fabbro, Ferdinando Bardini detto Nandino, che compose il poemetto epico “La storia delle sette ragazze ossia La grotta delle fate”.
L’opera è stata ristampata nel 2009 con le illustrazioni del pittore e scultore di Saturnana Amelio Bucciantini, che aveva anche allestito il “sentiero di Saturno”, un percorso lungo le grotte ispirato appunto alla storia del poemetto.