Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Lavoro, pochi giorni alla chiusura dei corsi Its Prime

10/10/2023 - 10:36

Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il corso Ecorail23, organizzato da Its Prime a Pistoia. 

 

Le lezioni si propongono a ragazzi e ragazze diplomati tra i 18 e i 35 anni di età. Focus del corso sarà soprattutto il mondo della mobilità green che passa dai treni e dai sistemi ferroviari che gestiscono la circolazioni dei convogli. Un mondo altamente tecnologico e dinamico, che trova a Pistoia uno dei maggiori centri di produzione in Europa. Tra Hitachi Rail e l'indotto, infatti, sono decine le aziende che producono tecnologia ferroviaria in provincia e che necessitano, al più presto, di nuova forza lavoro. 

 

«I corsi – sottolinea la responsabile comunicazione dell'Istituto Tecnico Superiore Prime, Erminia Pesce – sono espressamente pensati per offrire agli studenti una preparazione al mondo del lavoro nell'ambito della tecnologia nei trasporti. I corsi sono brevi, pratici e operativi, ideale per ragazzi e ragazze che hanno una passione per la tecnologia e sognano, un giorno, di lavorare in quest'ambito».

 

Al termine del percorso di studio si ottiene un certificato europeo di quinto livello e un'altissima probabilità di venire assunti. «I dati che abbiamo con i corsi effettuati in altre province sono strabilianti – sottolinea Pesce –: chi frequenta le lezioni trova lavoro nel settore in più del 90% dei casi. Spesso abbiamo avuto corsi con il 99% di assunti. Sono dati che ci lusingano ma non ci sorprendono granché: il 70% dei nostri insegnanti proviene dalle aziende del territorio. Il loro approccio con gli studenti è molto pratico e poco teorico. Le ore di laboratorio, infatti, sono circa il 70% del totale. Anche quando si fa teoria, che è comunque necessaria, si segue un percorso legato alle necessità attuali delle aziende. Ecco perché, chi esce dai corsi di questo genere, viene spesso richiamato dalle aziende per un contratto di lavoro». 

 

I corsi pistoiesi hanno durata di due anni e sono co-finanziati da Unione Europea, regione Toscana, fondi ministeriali e Fondazione Its Prime. Ecco perché il costo finale è alla portata della stragrande maggioranza delle famiglie. «Il prezzo è di 500 euro all'anno, quindi 1000 totali. Nella quota, ovviamente, è compreso il materiale didattico, le lezioni e la possibilità di lavorare quotidianamente con un laboratorio attrezzato con le ultime tecnologie utilizzate dall'industria 4.0».

 

Il corso prepara gli studenti a diventare quadri operativi delle aziende tecniche. Tradotto, significa lavorare gomito a gomito con gli ingegneri nei reparti di progettazione, programmazione o collaudo delle ditte. Le ditte che, oggi come non mai, sono alla disperata ricerca di tecnici specializzati da assumere quanto prima.

 

Il tempo, però, stringe: venerdì 13 sarà l'ultimo giorno utile per iscriversi ai corsi sul sito web ecorail23.itsprime.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: