Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Debutterà a Pistoia (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 20.45) domenica 15 ottobre e verrà replicato a Firenze, il giorno successivo, lunedì 16 ottobre (Teatro Puccini, ore 21) lo spettacolo Huxley. Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all’uomo come realmente è: infinito, dimostrazione finale del Teatro Laboratorio della Toscana diretto da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, curata quest’anno da Roberto Latini.
Dopo la trilogia dedicata a Roberto Longhi - Arturo Martini - Alberto Savinio prosegue, con lo spettacolo dedicato a Huxley, il percorso didattico che, attraversando l’anno accademico 2022/2023, ha rinnovato la collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la propria Scuola di scenografia, e il Teatro Laboratorio della Toscana, con sede presso l’Atp-Teatri di Pistoia, in cui si realizza un contatto diretto tra studenti, allievi attori e maestranze del mondo teatrale.
“Si presenta questo ultimo spettacolo – scrive Claudio Rocca, direttore dell’Accademia - che ha consentito ai nostri studenti di partecipare, guidati dai professori Franco Venturi, Francesco Givone, Marco Rossi, ad una vera e propria produzione teatrale. L’opportunità di assistere a tutte le fasi di lavorazione fino alla messa in scena dello spettacolo. Per noi è sicuramente uno dei maggiori risultati che si possano ottenere in un laboratorio didattico.”
“Attraverso una conferenza si illustrano i momenti essenziali del romanzo e della vita di Huxley. Ma individui beta, gamma, delta o addirittura epsilon “disturbano” l’ordine espositivo del conferenziere attraverso il disordine salutare di “scene” scespiriane o di comiche inserzioni tratte dai racconti italiani di Huxley”. Così Federico Tiezzi presenta il lavoro curato dal regista-attore Roberto Latini che vede in scena le allieve e gli allievi attori: Salvatore Alfano, Pasquale Aprile, Sem Bonventre, Monica Buzoianu, Sebastiano Caruso, Valentina Corrao, Antonio Perretta.
“Il Teatro Laboratorio – scrive infine Latini - è il luogo perfetto, tra forma e sostanza, per affinare competenze e selezionare prospettive. La responsabilità comune è nella cura del territorio d’azione e di sviluppo.
Aldous Huxley, scrittore, pensatore, filosofo, rappresenta una sorta di masterclass, un perfezionamento “in apertura”. Le pagine che compongono il materiale drammaturgico sono la bella occasione di un ripercorso distillato dalla distopia del romanzo Il mondo nuovo e dal saggio Le porte della percezione, con inserti shakespeariani sollecitati dall’autore stesso e alcune insistenze in forma di ricordo o illusione. La frase di William Blake che completa il titolo, già scelta da Huxley come sintesi e trasmissione, sembra potersi riferire al Teatro stesso, alla reinvenzione continua di tempo e spazio, al bisogno continuo di cercare nuove chiavi per nuove porte. Crediamo che questo sia l’obiettivo costante, cangiante, sempre nuovo, al quale ci si può accostare nel lavoro dei singoli o in quello della compagnia.”
Biglietto posto unico : 3€Info e prenotazioni: info@lombarditiezzi.it / 055 600218
Per la data di Pistoia:
Prevendita alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112 (la sera di domenica, dalle ore 19.45, direttamente al Piccolo Teatro Bolognini)