Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 17 ottobre alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà un incontro dedicato ad Alberto Cipriani, che ci ha lasciato pochi mesi fa.
Proprio in questi giorni Alberto Cipriani avrebbe dovuto tenere una conferenza nella sala Gatteschi per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”. Alla biblioteca di piazza della Sapienza era profondamente legato, ne è stato assiduo utente come studioso appassionato e curioso e vi ha curato numerose conferenze sulla storia pistoiese. La Forteguerriana vuole così ricordarlo anche per la disponibilità e la gentilezza che ha sempre manifestato.
Alberto Cipriani ha ricoperto importanti incarichi amministrativi nella nostra città. Nell’appuntamento di martedì sarà ricordato per la sua attività di conferenziere, giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale.
All'incontro, moderato dallo storico Andrea Ottanelli, saranno presenti i figli di Alberto Cipriani e interverrà Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia insieme a numerosi studiosi che approfondiranno vari aspetti della sua attività. Si tratta di Elena Vannucchi e Nilo Benedetti a nome degli Amici della Forteguerriana (Alberto Cipriani amico della Forteguerriana), Claudio Rosati (Cipriani giornalista e divulgatore), Giampaolo Francesconi (Cipriani divulgatore del Medioevo), Carlo Vivoli(Il rapporto tra Cipriani e «Storia locale»), Stefano Bartolini (Gli studi di Cipriani relativi al fascismo locale) e Giampaolo Perugi (Un’amicizia nata alla Forteguerriana).
L'invito a partecipare è rivolto a tutti, ma in particolare agli studiosi o appassionati di storia locale, al cui approfondimento Cipriani si è tanto dedicato con entusiasmo, curiosità e competenza, che potranno ricordarlo con un proprio contributo.
In foto: Alberto Cipriani nella sala Gatteschi in una delle numerose conferenze che ha tenuto.