Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 nella sala Maggiore del palazzo comunale si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Vallecorsi. L’iniziativa ha la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Saranno premiati i vincitori della sessantesima edizione: al primo posto Da Est a Ovest di Gianluca D’Agostino di Napoli, al secondo posto il copione Porte che sbattono diVittorio Pavoncello di Roma e al terzo Scintille di Denise Diaz Montalvo di Pisa.
Una giuria formata da ventidue giudici territoriali provenienti da tutta la Toscana ha valutato oltre cento lavori pervenuti al Comitato organizzatore del Vallecorsi. Il regista Antonio Calenda, giudice monocratico della sessantesima edizione del Premio, ha scelto i primi tre classificati su una rosa di dieci nomi selezionati dai giudici territoriali.
Sabato saranno assegnati anche premi speciali per quattro protagonisti della scena teatrale contemporanea quali il regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi, il fotografo teatrale d’arte Tommaso Le Pera, l’attore Mariano Rigillo e l’attrice Mariangela D’Abbraccio.
Alla premiazione interverranno il regista Antonio Calenda e il professore Giovanni Antonucci, autore delle motivazioni per i premi speciali; le letture sono affidate all’attrice e regista Monica Menchi. In apertura e chiusura della cerimonia sono previsti gli interventi musicali dell’orchestra d’archi del Liceo Forteguerri diretta al professor Marco Corsini. Saranno presenti anche i rappresentanti del Comitato cittadino che rappresenta i Rioni di Pistoia.
Sempre sabato 21 ottobre nell’ambito della premiazioni sarà presentato il libro "Prospectus. Quale drammaturgia per il teatro europeo del XI secolo?" (Pagine, 2023) di Moreno Fabbri