Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Cinque platani e due lecci saranno abbattuti tra viale Adua e corso Gramsci

20/10/2023 - 18:39

Dopo le verifiche fitosanitarie sullo stato di salute delle alberature presenti nelle aree verdi pubbliche sia da parte della Regione che del Comune, sono risultati 7 alberi (5 platani in viale Adua e 2 lecci in corso Gramsci) su cui intervenire. Per mettere in sicurezza le aree interessate dalla presenza di queste piante, sono stati programmati a partire da lunedì 23 ottobre, tempo permettendo, il taglio degli alberi partendo da viale Adua per poi proseguire in corso Gramsci. Il monitoraggio e le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici nei mesi scorsi hanno evidenziato quindi queste criticità.


Le aree interessate

Viale Adua sarà oggetto di un intervento programmato di abbattimento di 5 Platanus xacerifolia Willd. (Platano) sui 352 ancora presenti; l’abbattimento avviene a seguito delle prescrizioni inviate dal Servizio fitosanitario della Regione Toscana in quanto lungo il viale, nella parte Nord in direzione Capostrada, era già infatti stata accertata la presenza di alberi che presentano sintomi di Ceratocystis platani, agente del cancro colorato del platano e pertanto dovranno essere applicate le misure di abbattimento rispettando le prescrizioni indicate nelle linee guida approvate con decreto dirigenziale n. 7637 del 16/5/2019.

Corso Gramsci sarà oggetto di un intervento programmato di abbattimento di 2 Quercus Ilex (Leccio) a seguito di verifiche di stabilità, eseguito da tecnico specializzato e effettuate anche a seguito del crollo di un grosso ramo e successivo abbattimento di un albero nell’agosto scorso. Le verifiche hanno accertato per i due ulteriori alberi da abbattere estese ferite con cavità alla base e con legno degradato oltre alla presenza di fungo di Fomitiporia punctata e chioma asimmetrica e sbilanciata lato strada.

Le attività di verifica degli alberi nelle varie aree verdi comunali, eseguite con tecnici esterni e con il metodo Vta (Visual tree assessment), sono state svolte a partire dal 2017 con un monitoraggio periodico e proseguiranno anche questo autunno-inverno secondo un programma definito dall’ufficio verde pubblico.

Intanto prosegue il “Programma di sostituzione delle alberature” che l’ufficio del Verde Pubblico sta elaborando tenendo conto del censimento del verde e dell’età di servizio dell’albero con l’obiettivo a medio-lungo termine di rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza in particolare modo delle alberature stradali.

In questo momento sono in fase di conclusione i lavori di messa a dimora di oltre 200 alberi nella zona di via Stelvio e via Chiesanuova nell’ambito del progetto di riqualificazione delle aree verdi intorno a Ponte Europa.

Per quanto riguarda i tagli su viale Adua e corso Gramsci, il Comune programmerà le necessarie sostituzioni delle alberature

«Le verifiche svolte – sottolinea l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei – hanno evidenziato la necessità di intervenire su 7 alberi che possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. E’ importante evitare che rami o piante cadano naturalmente attraverso la messa a dimora di nuovi alberi che deve avvenire in modo programmato e scegliendo anche essenze arboree più idonee all’area in cui devono essere collocate, così che la pianta possa vivere più a lungo nel tempo ed essere più resistenze anche a eventi climatici avversi. L’amministrazione comunale punta infatti al mantenimento, al ringiovanimento e all’incremento del patrimonio arboreo cittadino».


Modifiche alla viabilità

Per permettere l’esecuzione dei lavori saranno previsti sensi unici alternati per il traffico veicolare e divieti di sosta nelle aree di intervento a partire da lunedì 23 ottobre per viale Adua, data che potrà subire variazioni in corso d’opera in caso di eventuali condizioni meteorologiche avverse.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/10/2023 - 11:53

AUTORE:
Usle

Ma ai troppi pini domestici che cercando aria fra i condomini , sono cresciuti il doppio in altezza rispetto all apparato radicale , chi ci pensa ?
Gli alberi , essenziali nelle città , dovrebbero essere seguiti , sia di proprietà pubblica , sia privata in quanto non seguiti rappresentano gravi pericoli .
Pini domestici e alberi di Natale , dovrebbero scomparire dalla città.