Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Già referente in Valdinievole, dal 2017, per l'attività di screening e per la senologia clinica, a Claudio Guerra è stato conferito l'incarico di direttore della struttura semplice di radiologia senologica dell'ospedale di Pescia. La struttura opera all'interno della struttura complessa radiologica diretta da Adriano Viviani.
Guerra, che ha 45 anni, arriva nel presidio ospedaliero pesciatino nel 2009 e da allora opera con continuità nel reparto radiologico effettuando esami di radiologia, ecografia, TC, RM concentrandosi, in particolare, nelle mammografie, ecografie e biopsie mammarie e nella diagnostica ed interventistica sempre riferita alla diagnosi della patologia mammaria. In appena sei anni, l'équipe da lui coordinata, ha ha effettuato quasi 60mila esami (44.006 mammografie, 8921 ecografie, 1444 biopsie ecoguidate e 573 risonanze magnetiche).
Nel 2021 gli esami furono 11.127 e nel 2022 10.710, con un incremento previsto per l'anno in corso. Tali dati sono stati realizzati con il contributo dei medici radiologici dei tecnici di radiologia, infermieri e operatori socio sanitari.
Da evidenziare che la radiologia senologica di Pescia è uno dei tre centri della Ausl Toscana centro, insieme a Prato e Firenze Santa Maria Nuova, che esegue esami di RM mammaria senza e con mdc (mezzo di contrasto).
"Tale intensa attività ha consolidato l'esperienza di Guerra nella diagnosi precoce del tumore al seno, nella gestione del percorso oncologico in ambito multidisciplinare e nel follow up delle donne operate al seno. La sua nomina a direttore di struttura lo rende figura di riferimento per la Senologia di Pescia e del territorio della Valdinievole", ha commentato Maurizio Bartolucci, direttore del dipartimento diagnostica per immagini.
Per il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Giuditta Niccolai l'incarico del dottor Guerra "rappresenta un rafforzamento della Radiologia del S.S. Cosma e Damiano: una struttura esclusivamente dedicata, dal punto di vista radiologico alla senologia, rappresenta un ulteriore potenziamento del nostro Ospedale, fermo restando l'integrazione della struttura stessa con i team multidisciplinari per le eventuali ed ulteriori indagini diagnostiche e i successivi percorsi terapeutici".
Il dottor Guerra si è laureato presso l'Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma nel 2004 e specializzato nel 2008 in Radiodiagnostica presso la scuola di specializzazione dell'Università degli studi di Foggia, diretta dal prof. Luca Macarini; nel 2019 ha frequentato la Senologia Clinica di Ispro di Firenze, diretta da Beniamino Brancato, per acquisire competenze specifiche nell' "Accuratezza diagnostica in mammografia di screening”. E' membro effettivo, a seguito di ammissione per titoli, del Collegio Italiano dei Senologi dal 2020. E' attualmente iscritto alla Sirm (Società italiana di radiologia medica), alla sezione Sirm di senologia, all'Esr (Società europea di radiologia) e all'Eusobi (Società europea di diagnostica senologica).