L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Secondo la Regione Toscana la revisione della compartecipazione alla spesa sanitaria è una delle strategie da mettere messe in atto per far fronte ai tagli imposti dal decreto governativo sulla revisione della spesa: tagli che per la sanità toscana significheranno 400 milioni di euro in meno all´anno compensati, così spera l’assessorato della Salute guidato dal dr. Marroni (nella foto) , da un raddoppio del ticket per i redditi superiori ai 36.000 euro e in un nuovo aumento sulla compartecipazione, che toccherà tutti gli utenti, riguardante alcune prestazioni per la procreazione medicalmente assistita.
Questi i nuovi ticket in vigore dal 3 settembre:
Farmaceutica
Continueranno a non pagare il ticket i cittadini con reddito inferiore a 36.151,98 euro l´anno. Il ticket raddoppia (da 1 a 2 euro a confezione) per la fascia tra 36.151,99 e 70.000 euro, con esenzione per i pazienti cronici e quelli affetti da malattie rare.
Il ticket passa da 2 a 3 euro a confezione per la fascia tra 70.001 e 100.000 euro, e da 3 a 4 per quella oltre i 100.000 euro.
Nelle fasce 70.001-100.000 e oltre 100.000 è prevista la compartecipazione anche per i malati cronici e i pazienti affetti da malattie rare con le stesse modalità previste per gli altri utenti.
Per il ticket sulla farmaceutica è stabilita una compartecipazione massima annua (anno solare) pari a 400 euro per ogni utente.
Sono e restano totalmente esenti dal pagamento del ticket le seguenti categorie:
- invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia
- invalidi per servizio- invalidi civili al 100% e grandi invalidi per lavoro
- danneggiati da vaccinazione obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati (limitatamente alleprestazioni necessarie per la cura delle patologie previste dalla legge 210/1992)
- vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e familiari
- ciechi e sordomuti
- ex deportati da campi di sterminio titolari di pensione vitalizia
- infortunati sul lavoro per il periodo dell´infortunio e per le patologie direttamente connesse, purchéindicato sulla ricetta
- disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei Centri per l´impiego e familiari a carico
- lavoratori in mobilità e familiari a carico
- lavoratori in cassa integrazione straordinaria e familiari a carico
- lavoratori in cassa integrazione “in deroga”.
Specialistica ambulatoriale
Anche in questo caso, niente ticket aggiuntivo per la fascia sotto i 36.151,98 euro. Per le altre fasce, il ticket aggiuntivo raddoppia: si passa da 5 a 10 euro a ricetta per la fascia 36.151,99- 70.000 euro; da 10 a 20 europer la fascia 70.001-100.000 euro; da 15 a 30 per la fascia oltre i 100.000 euro.
La modifica riguarda solo le ricette che hanno un importo complessivo superiore a 10 euro.
Per le altre voci (Rm e Tc, Pet e scintigrafie, prestazione a cicli, pacchetti ambulatoriali complessi dimedicina fisica e riabilitazione, chirurgia ambulatoriale, libera professione) i ticket aggiuntivi restano invariati.
Viene introdotto un contributo fisso di 10 euro per la digitalizzazione (produzione, archiviazione,trasmissione dell´immagine) delle procedure diagnostiche per immagini, cioè Rm, Tc, scintigrafie, rx, ecografie, da applicare a tutti gli utenti, comprese le attuali categorie di esenzione.
Procreazione medicalmente assistita
Viene introdotto un ticket differenziato in base alla tariffa della prestazione. Il ticket si applica a tutti gli utenti, indipendentemente dalla fascia di reddito.
- inseminazione intrauterina: 100 euro a ricetta (nel nomenclatore tariffario la prestazione ha un costo di475 euro)
- monitoraggio dell´ovulazione: 100 euro a ricetta (costo effettivo 385 euro)- fecondazione in vitro con monitoraggio dell´ovulazione: 500 euro a ricetta (costo 1.826 euro)
- fecondazione in vitro con inseminazione intracitoplasmatica e prelievo microchirurgico deglispermatozoi: 500 euro a ricetta (costo 2.548 euro).
Per l´anno 2012 continua a valere il doppio canale: Reddito fiscale familiare e ISEE. Dal 1° gennaio 2013 è previsto esclusivamente lo strumento ISEE.
L´informazione ai cittadini
Per tutte le informazioni, da lunedì 3 settembre sarà in funzione il numero verde regionale 800-556060,attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.
Ogni azienda sanitaria attiverà poi un proprio numero.
Ci sarà anche un indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, al quale si potrà scrivere per porre domande e chiarire dubbi, ottenendo risposta nel più breve tempo possibile.
Anche sul sito regionale, all´indirizzo www.regione.toscana.it/ticketsanitario, si troveranno da lunedì 3 settembre tutte le informazioni necessarie, e le Faq che rispondono a tutti i possibili quesiti.
Nelle aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, ecc.) e nelle farmacie saranno affisse locandine informative che illustreranno in maniera schematica le novità introdotte.