Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Al via la stagione “Concertistica al Manzoni”, sabato 28 ottobre (ore 20.30, Teatro Manzoni Pistoia), nel segno del Romanticismo, con due capolavori amatissimi da pubblico e artisti: il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann e la Settima Sinfonia di Dvořák. Sul podio, Daniele Giorgi, musicista poliedrico e fuori dagli schemi che affianca la pluriennale attività di direttore d'orchestra al concertismo in qualità di violinista e alla direzione artistica di stagioni e progetti musicali d'eccellenza, sarà alla guida di Leonore, l’orchestra internazionale da lui fondata nel 2014, fra le più richieste del momento (nella stagione 2023/24 Giorgi e Leonore sono attesi in Italia e all’estero per importanti debutti, tra cui quello alla Elbphilharmonie di Amburgo e alla Sala Verdi a Milano), formata da musicisti scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti. Al loro fianco, un solista di rango per il Concerto di Schumann: Alexander Lonquich, tra gli interpreti più raffinati del pianismo internazionale, insignito dalla critica con importanti riconoscimenti tra cui il Diapason D’Or e il Premio Abbiati (2016) e dal 2020 alla guida della Scuola di Musica di Fiesole. Il concerto sarà replicato domenica 29 ottobre al Teatro Comunale di Carpi.
La stagione “Concertistica al Manzoni”, giunta alla 19^ edizione e curata da Daniele Giorgi, è realizzata da Atp Teatri di Pistoia con il prezioso sostegno di Fondazione Caript. A dicembre, con la direzione artistica di Daniele Giorgi, prenderà il via anche la programmazione della Stagione Pistoiese di Musica da Camera (62^ edizione) con 7 concerti tra il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi e il Piccolo Teatro Bolognini.
Il programma del concerto
Gli anni fra il 1841 e il 1845 rappresentano uno dei periodi creativi meno drammatici e tormentati di Robert Schumann, che nel 1840 aveva potuto sposare Clara Wieck, pianista e compositrice di enorme talento, preziosa collaboratrice del genio del marito. Nel 1841 Schumann scrisse l’Allegro per pianoforte e orchestra con il titolo di “Fantasia”; successivamente, su consiglio della stessa Clara, entusiasta della freschezza tematica della Fantasia, aggiunse un Intermezzo e un Finale, completando il più romantico dei Concerti pianistici di tutta la letteratura musicale: l’op. 54, tra le pagine più ispirate che Schumann dedicò al pianoforte.
Le Sinfonie di Antonín Dvořák rappresentano il punto d’incontro fra la sua educazione alla tradizione tedesca e la sua attenzione alla tradizioni musicali popolari: in esse, la ricca invenzione melodica s’unisce alla riflessione su come fosse possibile, dopo Beethoven e Schubert e accanto a Brahms, espandere la Sinfonia oltre le regole convenzionali. Composta nel 1885, la Settima Sinfonia in re minore è la più romantica del compositore boemo e quella considerata da molti la più bella (insieme alla più celebre sorella, la Nona “Dal Nuovo Mondo”): «In essa Dvořàk tentò una delle sue più ambiziose mediazioni: dare a un contenuto tragico una dimensione epica senza perdere di vista l’ideale di una riflessiva e omogenea coesione formale, attraverso e oltre Brahms» (Sergio Sablich)
La “Concertistica al Manzoni” 2023/24
Così ce ne parla Daniele Giorgi, Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali di Teatri di Pistoia e Direttore Musicale di Leonore: “La stagione Concertistica 23/24, che apre opportunità importanti e fissa nuove tappe di un emozionante itinerario che continuiamo a percorrere insieme al nostro pubblico, ci accompagnerà fino a primavera inoltrata con otto appuntamenti al Teatro Manzoni caratterizzati da una tripla coppia di strumentisti solisti (due pianisti, due violinisti e due violoncellisti) e da ben dieci voci soliste. Tre le compagini ospiti, quattro gli appuntamenti con l’Orchestra Leonore, fra i quali l’atteso debutto operistico con il Così fan tutte di Mozart (proposto in un allestimento semiscenico a cura di Roberto Valerio). Ci pensavamo da molto tempo: un’opera con Leonore, realizzata con la stessa cura con la quale affrontiamo il repertorio sinfonico, con la coerenza stilistica e l’esaltante lavoro di squadra che caratterizzano il nostro progetto. L’avvio della stagione concertistica del Teatro Manzoni è una festa per gli amanti del pianoforte, con due grandi musicisti diversissimi tra loro: Alexander Lonquich, impegnato con Leonore, e Mikhail Pletnev protagonista di un recital. Il concerto di Natale ci vedrà proseguire l’esplorazione del repertorio sacro con la Petite messe solennelle di Rossini affidata al Coro Filarmonico di Torino “R. Maghini” e a quattro magnifiche voci soliste. Il 2024 vedrà gli importanti debutti di Leonore a Milano, in Sala Verdi, con il programma di febbraio insieme al giovane violoncellista Kian Soltani, e in una delle sale da concerto più importanti del mondo: la Elbphilharmonie di Amburgo, dove replicheremo il concerto pistoiese di aprile con l’incontenibile esuberanza di Natalie Clein.
Completano la stagione Gidon Kremer con la sua Kremerata Baltica in un programma inconsueto e di grande impatto, e Marc Bouchkov, trentaduenne violinista di origini russo-ucraine, accompagnato dall’Orchestra della Toscana diretta da Umberto Clerici.