Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ iniziato in questi giorni a Pieve a Nievole la #comuniteducante, un progetto della Società della Salute della Valdinievole che coinvolge alcuni enti locali, scuole, associazioni ed enti del terzo settore.
Si tratta di un servizio dall'alto valore educativo che amplia l'orario di apertura delle scuole e offre opportunità di socializzazione e di esperienza ai bambini nell'età della scuola primaria: dal supporto ai compiti, agli approfondimenti didattici e culturali, allo sport, fino allo studio della lingua inglese.
Questo progetto, che vede come attori principali Aics Pistoia e Gruppo Incontro, si svolge presso la scuola primaria De Amicis a partire dal momento del pasto fino alle ore 16:10 per chi si avvale del servizio di scuolabus o fino alle 17:15 per l'uscita autonoma e attualmente riguarda già l’importante numero di 28 bambini, che rimarranno a scuola dal lunedì al venerdì.
“Come Comune abbiamo accolto con entusiasmo e favore l'input lanciato alla fine della scorsa primavera dalla Società della Salute della Valdinievole e abbiamo fatto la nostra parte nella coprogettazione di questa importante opportunità educativa - sottolinea l’assessore alla scuola Erminio Maraia - La comunità educante è ciò in cui crediamo: una rete tra studenti, personale docente, associazioni, cooperative e comuni utile ad arricchire l'offerta formativa proposta ai nostri ragazzi, secondo una prospettiva modulare che implementerà questo servizio determinante per molte famiglie in difficoltà”.
Il progetto è stato presentato qualche mese fa dal direttore della Società della Salute della Valdinievole Stefano Lomi all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti che ha apprezzato molto questa proposta e poi si è passati alla fase operativa, affidata all’assessore Erminio Maraia che ha appunto lavorato al progetto insieme agli altri soggetti interessati, in particolare mettendo a disposizione la refezione scolastica per non interrompere l’orario di attività e aggiungere anche l’aspetto della educazione alimentare, alla quale si sta lavorando da tempo a Pieve a Nievole.