Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Comune-Società della Salute: prosegue l'accordo sul progetto di agricoltura sociale, spazio anche alla filiera corta

2/12/2014 - 17:49

Oggi in Comune, alla presenza del sindaco Marzia Niccoli e dell'assessore Fiorella Luchi, del presidente della Società della Salute della Valdinievole Antonio Pappalardo e del direttore Claudio Bartolini, e dei soggetti del Terzo Settore – Cooperativa Valleriana e Cooperativa Seaf - si è svolto un incontro con la Regione Toscana, nella persona del dirigente Simone Tarducci sul progetto di Agricoltura Sociale in corso in Valdinievole.


Il progetto presentato, iniziato nell’anno 2012 e finanziato dalla Società della Salute della Valdinievole e dal Comune di Massa e Cozzile, intende sperimentare un modello di agricoltura sociale all’interno del Parco di Villa Ankuri, che prevede l’integrazione di attività agricole con attività socio- assistenziali ed educative.


Si tratta di un progetto che vede coinvolta la SdS, il Comune di Massa e Cozzile, l’azienda Usl3, la cooperativa agricola Valleriana e la cooperativa sociale Seaf. Coinvolge circa 30 ragazzi disabili impegnati nella lavorazione dell’orto e nella vendita dei prodotti agricoli attraverso la loro partecipazione al mercato relazionale contadino di Vangile.


Alla luce dei risultati ottenuti è stato detto che si intende continuare anche per i prossimi anni la sperimentazione del laboratorio per l’agricoltura sociale. Inoltre si prevede di continuare sia le attività di educazione ambientale già avviate con le scuole del territorio sia quelle di tipo extra scolastico (attività genitori/bambini), con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo all’importanza dell’alimentazione responsabile con prodotti biologici di derivazione locale legati alla stagionalità, e con l’obiettivo di  instaurare rapporti e collaborazioni con le mense scolastiche.  

A tal fine le attività di educazione ambientale previste sono in stretto collegamento con i progetti elaborati dal Dipartimento di prevenzione igiene degli alimenti e nutrizione della Zona Distretto Valdinievole della Azienda Usl 3, e  in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile e anche di altri Comuni della Valdinievole.

 

Il progetto intende altresì porsi come una piccola esperienza pilota per un programma di auto-sviluppo rurale della Valdinievole centrato sulla filosofia della “filiera corta” e per questo prosegue la collaborazione con il Gas Chicco di Grano e il mercato relazionale contadino di Vangile per la vendita dei prodotti dell’orto.


Il progetto prevede  anche di organizzare incontri, manifestazioni, seminari per la promozione e la divulgazione delle attività di agricoltura sociale nel territorio della Valdinievole, affinchè tale esperienza possa riprodursi in altri ambiti comunali. In particolare sarà organizzata almeno un’iniziative con cadenza annuale e la produzione di depliant e altro materiale informativo e divulgativo.

 

L’incontro organizzato con la Regione Toscana fa seguito alla delibera di giunta della SdS del 1° dicembre 2014 di approvazione per il triennio 2015-2017 del progetto “Il Parco di Villa Ankuri come laboratorio per l’agricoltura sociale”, ed è stato organizzato al fine di aprire un confronto e una collaborazione con la Regione, finalizzato a individuare possibili ipotesi di finanziamento all’interno dei prossimi bandi che la Regione pubblicherà sul Piano di Sviluppo Rurale dove è prevista una specifica azione sull’agricoltura sociale. 

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: