A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L’inclusione parte dalla scuola. La Società della Salute della Valdinievole dà il via a un corso di formazione sul tema dell’inclusione degli studenti disabili, rivolto ai collaboratori e agli assistenti scolastici operanti nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio della Valdinievole.
Il seminario è realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Pistoia e con l’Istituto alberghiero “F. Martini” (scuola polo per l’inclusione) e ha l’obiettivo di formare e informare coloro che si trovano a lavorare con studenti disabili su quali sono le normative di riferimento, su quali sono i ruoli e le funzioni dei diversi operatori scolastici, sulle pratiche in tema di igiene e sicurezza dell’alunno disabile, sulle metodologie per comunicare e relazionarsi in modo corretto con la persona disabile e con la sua famiglia.
“La scuola – afferma il presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani – è il luogo principale in cui prendono vita i processi di inclusione, sia dei ragazzi disabili, sia di quelli che hanno una qualche forma di disagio. Garantire un corretto processo di inclusione significa permettere a chi ha una disabilità di poter affrontare con maggior autonomia e sicurezza un proprio percorso di vita e significa anche permettere a coloro che non hanno disabilità di imparare a confrontarsi e a comportarsi correttamente con chi è disabile”.
“La presenza di alunni con disabilità – commenta il direttore della Sds Claudio Bartolini – nella nostra zona è molto alta ed è importante che il personale scolastico sia costantemente formato e aggiornato per garantire quegli standard di sicurezza e qualità dell’insegnamento e dell’accudimento necessari alla crescita intellettuale e fisica delle persone con disabilità”.
Nelle scuole della Valdinievole, secondo i dati della Società della Salute, sono presenti 698 ragazzi disabili: 49 nelle scuole dell’infanzia, 225 nelle scuole primarie, 154 nelle scuole secondarie di primo grado e 270 nelle scuole superiori.
Il corso è gratuito e prevede 4 incontri che si svolgeranno nell’aula magna dell’Istituto Marchi di Pescia. Alla realizzazione del progetto collaborano anche i servizi della Società della Salute di salute mentale infanzia e adolescenza, di assistenza sociale e infermieristico domiciliare, la Provincia di Pistoia, la Fondazione Maic e la cooperativa Aldia.