Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuta la 40esima edizione degli Scudi di San Martino, l’iniziativa voluta dall’omonimo Istituto che ogni anno, dal 1983, assegna dei riconoscimenti alle persone e gli enti che si sono distinti in particolari attività di solidarietà, altruismo e coraggio. La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione che ha colpito la Toscana la settimana scorsa.L’Istituto fiorentino è stato fondato 40 anni fa, tra gli altri, da Roberto Lupi. “Quando abbiamo fondato l’Istituto Scudi di San Martino - dichiara Lupi - non avremmo mai pensato che la nostra realtà sarebbe stata capace di acquisire questa importanza in Italia ed Europa. L’idea dell’Istituto mi è nata dopo aver partecipato ad un corso della Protezione Civile francese a Parigi. Pensai che fosse necessario trovare il modo migliore di celebrare coloro che si impegnano per il prossimo, serviva una cerimonia che facesse conoscere a tutti queste storie di solidarietà e coraggio.
In questi 40 anni abbiamo premiato tantissime persone e istituzioni: dai vigili del fuoco di Chernobyl e di New York (rispettivamente all’indomani del disastro nucleare del 1986 e degli attentati dell’11 settembre 2001) a Madre Teresa di Calcutta. Serviva un simbolo importante per festeggiare questo traguardo, per questo abbiamo voluto un annullo postale che è stato apposto sulla cartolina realizzata per la cerimonia di quest’anno”.
Una Commissione presieduta ogni anno da un’alta personalità, nel 2023 dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, sceglie gli individui e gli enti da premiare con i Diplomi di Benemerenza, gli Scudi di Bronzo e d’Argento.
L’Istituto è dedicato al Santo simbolo di solidarietà e forza: San Martino di Tours. Il gesto di San Martino, rappresenta una delle più esaltanti immagini di solidarietà umana ed ha ispirato il Maestro Brandimarte, noto artista fiorentino definito “Il Secondo Cellini”, che ha coniato un prezioso calco con il quale furono e continuano ad essere forgiati gli scudi in argento raffiguranti l’immagine di San Martino a cavallo nell’atto di tagliare il proprio mantello per farne dono al povero bisognoso.
Altro momento significativo della cerimonia degli Scudi di San Martino è stato il passaggio del Calco con cui vengono realizzati i premi-scudi che ogni anno viene custodito da un ente diverso. Questa mattina il Calco è stato consegnato dal Prof. Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, all’On. Fabio Massimo Castaldo già Vice Presidente del Parlamento Europeo che porterà il Calco presso il Parlamento Europeo.Ogni anno viene scelto un artista che realizza una cartolina celebrativa dell’evento. Per il 2023 l'Istituto ha scelto il celebre designer e artista Luigi Serafini che ha realizzato una sua interpretazione di San Martino. Serafini ha collaborato con registi quali Franco Zeffirelli e Tim Burton ed è noto per aver messo appunto il Codex Seraphinianus (un vero e proprio linguaggio creato dall’artista). Durante la cerimonia è stato emesso un annullo filatelico creato apposta da Poste italiane per celebrare il 40esimo dell’Istituto, poi apposto sulla cartolina celebrativa disegnata da Serafini.
Sono stati premiati 22 esempi di altruismo tra singoli ed enti. Tra i premiati si segnalano il sindaco della città polacca di Przemysl Wojciech Bakun, la nave San Marco della Marina Militare, Mattia Aguzzi (il giovane torinese che ha salvato al volo un bambino caduto dal balcone della sua abitazione), Alessandro Dioni (16enne aretino che ha salvato un uomo da un arresto cardiaco) e Vito Bugliarello (che ha ricevuto un premio alla memoria, il 35enne siracusano ha perso la vita salvando delle persone che stavano affogando).
Numerose le autorità presenti: Luca Miliani, Presidente del Consiglio comunale fiorentino, Roberto Lupi, Presidente e fondatore dell’Istituto Scudi di San Martino, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'ammiraglio Enrico Credendino, il questore di Firenze Maurizio Auremma, il Generale di Corpo d'Armata (Aus. Rich.) Massimo Panizzi (Comandante dell’Istituto Geografico Militare), il Comandante della Scuola Marescialli di Firenze Pietro Oresta, il Console generale di Francia Guillaume Rousseau e Lucie Calderon Cressent (Presidente del Gran Premio Umanitario di Francia e delegata permanente dell’Unesco).
Gli insigniti della 40esima edizione
Diplomi di Benemerenza
Anastasia Rubio Betancourt
Consegna: il Dott. Lorenzo Lupi
Ritira: Anastasia Rubio Betancourt (Colombia)
Accompagna: il Consigliere Regionale Francesco Torselli
Motivazione:
La Signorina Anastasia Rubio Betancourt fondatrice e presidente dell'associazione franco-colombiana LINKAID.
Dalla volontà di una giovane donna e dall'unione di 250 volontari la sua associazione è nata spontaneamente nel marzo 2020 per rispondere alla precarietà causata dalla prima ondata di COVID-19 e all'indebolimento dell'accesso ai bisogni vitali. Durante la sua attività LINKAID ha offerto assistenza nella fornitura e distribuzione di cibo verso i più bisognosi, ad assistenza per la salubrità delle abitazioni, ha promosso e sostenuto attività di educazione scolastica ed integrazione sociale e professionale in Francia e all'estero anche grazie all’ausilio di mezzi audiovisivi. Le azioni di LINKAID fino ad oggi sono state: aiuti alimentari, distribuiti tra maggio 2020 e agosto 2021, 9.4 tonnellate di cibo a beneficio di 1506 persone attraverso la distribuzione di cestini della spesa giornalieri (materie frutto di imprese invendute, ristorazione solidale e donazioni). Inviati buoni spesa del valore di (€50) alle famiglie le cui case non sono state accessibili ai mezzi di distribuzione, adozione a distanza della durata di 1 o 2 mesi tra una famiglia aiutante e una famiglia in difficoltà. È stato fornito sostegno alimentare e finanziario durante il lockdown a persone straniere che si sono trovate bloccate sul territorio francese con poche risorse e hanno vissuto per diversi mesi in condizioni precarie. Oggi, Anastasia porta la sua azione oltre il territorio francese aiutando i bambini di strada a Bogotà e promuovendo la democrazia, il diritto a un ambiente sano e l’accesso a un'istruzione di qualità, sia in Francia che all'estero sino in America Latina. Per onorare il coraggio, la generosità e l'entusiasmo di questi giovani che si preoccupano della sofferenza degli altri, che si organizzano e si impegnano nel volontariato e per incoraggiare Anastasia e tutti questi volontari, il GPHF l'ha onorata con la sua Targa D'Oro.Ha ricevuto il Diploma di Benemerenza l'agente della Polizia Penitenziaria Pantaleo Salvatore
Motivazione:
Pantaleo Salvatore è un agente della Polizia Penitenziaria originario di Montale, mentre si trovava fuori Servizio e durante il proprio tempo libero è prontamente intervenuto nel lieto tentativo di trarre in salvo delle persone scorte all’interno di una abitazione colpita da un incendio.
Pantaleo, accortosi delle fiamme divampate all’interno di in una villetta di Follonica si è ravveduto dell'emergenza ed è prontamente accorso, unitamente ad ulteriori quattro cittadini riuscendo, tra l’altro, a soffocare le fiamme e favorire il successivo intervento delle forze d’emergenza.