Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 19/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

PODISMO

La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.

BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Riparte la didattica della polizia provinciale: primi incontri con studenti del Cino da Pistoia-Galileo Galilei"

16/11/2023 - 12:23

Con il nuovo anno scolastico sono tornate le lezioni didattiche promosse dalla polizia provinciale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Pistoia.


Ieri gli alunni di una classe seconda del plesso scuola primaria Capostrada dell'Istituto comprensivo "Cino da Pistoia–Galileo Galilei", sono stati accolti dal comandante Franco Monfardini e dalla responsabile didattica del corpo provinciale agente Laura Loffredo, per una mattinata di lezione diversa dal solito.


I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la sala "Augusto Del Noce" a Palazzo Balì, dove hanno potuto vedere la collezione di animali imbalsamati che dall'estate scorsa è stata allestita nelle apposite teche. Gli agenti, grazie anche all'ausilio di filmati, hanno mostrato loro i diversi esemplari di uccelli che è possibile avvistare nelle nostre zone, spiegando loro le caratteristiche che li contraddistinguono. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità alle attività proposte e si sono divertiti, insieme alle maestre, a riconoscere gli animali attraverso i loro suoni.

 

Successivamente gli alunni sono stati condotti in piazza San Leone, di fronte all'ingresso principale del palazzo della Provincia, dove hanno potuto vedere dal vivo i veicoli di servizio e salire a bordo. Qui, hanno utilizzato le strumentazioni delle auto come la radio e la sirena, per simulare interventi di servizio sul territorio. A seguire, nel giardino del palazzo dell'ente, hanno potuto osservare gli strumenti utilizzati dalla polizia, come il drone e le trappole per la cattura degli animali selvatici. Per concludere l'esperienza, i piccoli hanno fatto visita agli uffici del corpo dove sono stati consegnati loro i tesserini nominativi di "Agente per un giorno".

"Gli alunni della scuola primaria, con cui stiamo lavorando già da tempo, si dimostrano sempre curiosi, attenti e partecipativi – affermano il comandante Monfardini e l'agente Loffredo – questo ci permette di stimolarli con poche e semplici informazioni che assorbono immediatamente. Il loro atteggiamento propositivo nei confronti di tutto quello che è nuovo è certamente un plus da sfruttare, per trasmettere loro le giuste conoscenze riguardo a mondi che li affascinano particolarmente, come quello degli animali e della professione che svolgiamo".

Gli agenti di polizia ringraziano sentitamente le docenti Raffaella Battaglini e Ilaria Aiazzi per la preziosa collaborazione durante la visita.


Giovedì 23 novembre nuovo appuntamento con la didattica, questa volta con una classe quinta della stessa scuola primaria.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'agente Laura Loffredo al numero 0573-374607 o scrivere una mail a l.loffredo@provincia.pistoia.it. Le lezioni sono gratuite e rivolte a tutti gli ordini di scuola, da effettuarsi in Provincia o presso le sedi degli istituti scolastici, previo accordo con i docenti.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: