Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con il nuovo anno scolastico sono tornate le lezioni didattiche promosse dalla polizia provinciale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Pistoia.
Ieri gli alunni di una classe seconda del plesso scuola primaria Capostrada dell'Istituto comprensivo "Cino da Pistoia–Galileo Galilei", sono stati accolti dal comandante Franco Monfardini e dalla responsabile didattica del corpo provinciale agente Laura Loffredo, per una mattinata di lezione diversa dal solito.
I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la sala "Augusto Del Noce" a Palazzo Balì, dove hanno potuto vedere la collezione di animali imbalsamati che dall'estate scorsa è stata allestita nelle apposite teche. Gli agenti, grazie anche all'ausilio di filmati, hanno mostrato loro i diversi esemplari di uccelli che è possibile avvistare nelle nostre zone, spiegando loro le caratteristiche che li contraddistinguono. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità alle attività proposte e si sono divertiti, insieme alle maestre, a riconoscere gli animali attraverso i loro suoni.
Successivamente gli alunni sono stati condotti in piazza San Leone, di fronte all'ingresso principale del palazzo della Provincia, dove hanno potuto vedere dal vivo i veicoli di servizio e salire a bordo. Qui, hanno utilizzato le strumentazioni delle auto come la radio e la sirena, per simulare interventi di servizio sul territorio. A seguire, nel giardino del palazzo dell'ente, hanno potuto osservare gli strumenti utilizzati dalla polizia, come il drone e le trappole per la cattura degli animali selvatici. Per concludere l'esperienza, i piccoli hanno fatto visita agli uffici del corpo dove sono stati consegnati loro i tesserini nominativi di "Agente per un giorno".
"Gli alunni della scuola primaria, con cui stiamo lavorando già da tempo, si dimostrano sempre curiosi, attenti e partecipativi – affermano il comandante Monfardini e l'agente Loffredo – questo ci permette di stimolarli con poche e semplici informazioni che assorbono immediatamente. Il loro atteggiamento propositivo nei confronti di tutto quello che è nuovo è certamente un plus da sfruttare, per trasmettere loro le giuste conoscenze riguardo a mondi che li affascinano particolarmente, come quello degli animali e della professione che svolgiamo".
Gli agenti di polizia ringraziano sentitamente le docenti Raffaella Battaglini e Ilaria Aiazzi per la preziosa collaborazione durante la visita.
Giovedì 23 novembre nuovo appuntamento con la didattica, questa volta con una classe quinta della stessa scuola primaria.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'agente Laura Loffredo al numero 0573-374607 o scrivere una mail a l.loffredo@provincia.pistoia.it. Le lezioni sono gratuite e rivolte a tutti gli ordini di scuola, da effettuarsi in Provincia o presso le sedi degli istituti scolastici, previo accordo con i docenti.