As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Prima domenica autenticamente primaverile e grandi emozioni sui campi dei campionati regionali. Perdono le capoliste nei gironi degli Allievi Borgo a B.no e dei Giovanissimi Margine e tutto rende ancor più interessante questo finale di stagione.
Ma andiamo per ordine:
ALLIEVI REGIONALI GIRONE D
Campo centrale quello di Carignano, dove si sono trovate di fronte la seconda della classe (la Fortis Lucchese) e la prima (il Borgo a Buggiano).Dopo un primo tempo in cui sono stati gli ospiti a far vedere le cose migliori e a passare in vantaggio con una punizione del "solito" Mancioli, ecco una ripresa a tinte lucchesi e uno scatenato Dumitru che ha ribaltato il punteggio, dando il successo alla Fortis che sale così a meno cinque e tiene aperto il campionato. Il Borgo a Buggiano deve così rimandare il successo alla ripresa del torneo che ora si interrompe per la disputa delle finali nazionali della Rappresentative regionali.
Fortis Lucchese - Borgo a Buggiano 2 - 1
FORTIS LUCCHESE: Giuntini, La Rocca, Moretti, Menicucci, Gozzi, Bulckaen, Dumitru, Berrettini, Pasquini, Del Ry, Tempesti. A disposizione: Del Debbio, Paganucci, Pisani, Pieruccini, Arrighi, Skana, Panepinto. Allenatore: Graziani Vito.
BORGO A BUGGIANO: Cardelli, Puccetti, Greco, Bonelli, Cecchi F., Lenzini, Perniconi, Mancioli, Maraviglia, Nestucci, Rossi. A disposizione: Chiaramonti, Rivieri, Parlanti, Signori, Ciacci, Cecchi A. Allenatore: Michelotti Cristiano.
ARBITRO: Bulli di Livorno
RETI: 23' pt. Mancioli (BB), 17' st. Tempesti (FL), 27' st. Dumitru (FL)
Partita molto bella e combattuta con continui rovesciamenti di fronte tra due squadre che non si sono di certo risparmiate. L'ha spuntata la Fortis, anche se a meno di clamorosi ribaltoni, nelle due rimanenti giornate il Borgo a Buggiano difficilmente si farà sfuggire la vittoria finale.Primo tempo: Parte bene la Fortis che al 3' e all'8' và vicino al vantaggio con due azioni fotocopia che non trovano pronti alla deviazione sotto misura prima Tempesti poi Dumitru grazie anche alla tempestività del portiere ospite.Al 10' grazie ad un disimpegno errato di Del Ry il Borgo si rende pericoloso con Perniconi che dal limite lambisce l'incrocio dei pali.
Al 23' il Borgo passa in vantaggio con una punizione dal limite di Mancioli che grazie alla barriera che si apre batte Giuntini con un tiro non irrresistibile.
La Fortis accusa il colpo e al 25' e al 27' rischia di capitolare di nuovo per merito di Rossi che tira a lato da buona posizione e di Maraviglia che calcia a rete da dentro area ma Giuntini salva in angolo.Al 34' si fà vedere la Fortis con una punizione di Pasquini che crossa in area ma Gozzi si fà anticipare di un soffio da Cardelli.Secondo tempo: Al 9' si vede il Borgo con un cross dalla destra di Nestucci per Lenzini che da due metri calcia a lato. Al 15' la difesa del Borgo sbaglia un disimpegno che libera al tiro Del Ry che a porta sguarnita cicca la palla. Al 17' Dumitru entra in area dalla destra e mette al centro dove irrompe Tempesti che di piatto insacca il gol del pareggio. Al 20' Dumitru in contropiede si presenta solo davanti a Cardelli ma la palla esce a fil di palo. Al 22' La Rocca lancia Dumitru che entra in area e calcia, ma Cardelli compie il miracolo e devia in angolo. Al 27' ancora un devastante Dumitru in contropiede brucia tutta la difesa ospite e con un rasoterra batte Cardelli dando la vittoria alla
Fortis.GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE A
Dopo ventisette giornate si interrompe la serie del Margine Coperta che cade rovinosamente sul terreno di una Sporting Massese che doveva solo vincere per sperare ancora nella salvezza. Una sconfitta netta per il Margine, ma che è assolutamente indolore visto che i neroazzurri hanno già vinto questo girone da tempo, ma certo il tonfo è di quelli pesanti.
PesciaUzz-Circ Az Breda 1-0
Il Pesciauzzanese vince di misura contro un Breda Calcio mai rinunciatario e ben disposto in campo da Mister Scannerini.
Primo tempo privo di emozioni, con il Pesciauzzanese che non riesce a costruire nessuna azione pericolosa; solo al 28' Chiavacci pesca in area Ruberti che caparbiamente vince due contrasti e tira in porta, ma Tasselli ben piazzato devia fuori.
Nel secondo tempo i ragazzi di Mister Zei sembrano più determinati e al 4' sfiorano la rete con Tamberi bravo a deviare in porta un calcio d'angolo di Falcone. La svolta della partita arriva solo al 18', quando Chiavacci lancia in profondità Gianneschi che sfruttando la sua velocità entra in area e mette al centro per l'accorrente Tamberi che non sbaglia e porta il Pesciauzzanese in vantaggio. La partita si conclude con i padroni di casa che controllano un vantaggio faticosamente raggiunto e gli ospiti che si lanciano all'attacco senza creare pericoli per la porta di un inoperoso Niccolai. Nota di merito per Gianneschi, che reduce da un infortunio muscolare entra in campo e con i suoi guizzi cambia la partita. Continua quindi la rincorsa al quinto posto del Pesciauzzanese che domenica prossima dovrà affrontare uno Sporting Massese carico grazie alla schiacciante quanto sorprendente vittoria ottenuta contro la capolista Margine Coperta.
E nella lotta per non retrocedere successo fondamentale per il Pistoia Nord che tiene così a distanza lo Sporting Massese a due giornate dalla fine.