Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al Centro di formazione musicale prosegue con successo il corso gratuito di introduzione a uno strumento

23/11/2023 - 11:25

Sotto l’attenta ed esperta direzione del M° Sergio D’Afiero è iniziato e prosegue con successo il corso di 50 ore gratuite di introduzione allo studio di uno strumento musicale. Complessivamente gli strumenti e i docenti interessati sono 5. Argomento di studio sono basso, canto, chitarra, pianoforte e tromba. I maestri sono Andrea di Chiara, Davide Antonini, Omar Ciottoli, Sergio D’Afiero e Jacopo Fagioli (in foto).


Il corso è frutto di una collaborazione tra Ceis Pistoia, Cesvot, Regione Toscana Giovani sì, Caript, Associazione Culturidea e Centro di formazione musicale con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio.


Le lezioni si tengono proprio presso la sede del Centro di formazione musicale, sito in via Bindi 14.


Alla prima riunione organizzativa erano presenti corsisti di tutte le età in un numero complessivo di 20 aspiranti musicisti.


L’organizzazione ha deciso di far provare a tutti gli aspiranti musicisti almeno una lezione di ciascun strumento e poi far concentrare i corsisti in un numero maggiore di ore ove ritenessero di sentirsi maggiormente portati.


Lo scopo di questa iniziativa, finanziata da un bando Cesvot, è proprio quello di cercare di far scoprire, attraverso le lezioni gratuite, una vena musicale, talento e predisposizione a giovani e meno giovani aspiranti musicisti. L’idea di far fare a tutti almeno una lezione per strumento è invece figlia della convinzione che spesso possa capitare di optare per una scelta invece di un’altra semplicemente perché si ignorano le potenzialità contenute dalle opzioni alternative.


Studiare uno strumento musicale è molto importante perché fa entrare in quello che è definito uno “stato di flusso”. Uno stato questo che si trova a metà tra la noia e uno stato di elevata allerta. Questo stato permette di entrare in sintonia con la musica e di suonare in modo fluido. Sicuramente essere rilassati è un buon motivo per imparare uno strumento musicale, ma direi che è un ottimo motivo per fronteggiare i tanti problemi che incontriamo nella vita di tutti i giorni.


Il corso, iniziato questa settimana, proseguirà per tutto novembre e si concluderà nei primi giorni di dicembre. La speranza degli organizzatori, Cfme maestri di musica è che la maggior parte degli studenti si innamorino della musica e dello studio di uno strumento.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: