A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sotto l’attenta ed esperta direzione del M° Sergio D’Afiero è iniziato e prosegue con successo il corso di 50 ore gratuite di introduzione allo studio di uno strumento musicale. Complessivamente gli strumenti e i docenti interessati sono 5. Argomento di studio sono basso, canto, chitarra, pianoforte e tromba. I maestri sono Andrea di Chiara, Davide Antonini, Omar Ciottoli, Sergio D’Afiero e Jacopo Fagioli (in foto).
Il corso è frutto di una collaborazione tra Ceis Pistoia, Cesvot, Regione Toscana Giovani sì, Caript, Associazione Culturidea e Centro di formazione musicale con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Le lezioni si tengono proprio presso la sede del Centro di formazione musicale, sito in via Bindi 14.
Alla prima riunione organizzativa erano presenti corsisti di tutte le età in un numero complessivo di 20 aspiranti musicisti.
L’organizzazione ha deciso di far provare a tutti gli aspiranti musicisti almeno una lezione di ciascun strumento e poi far concentrare i corsisti in un numero maggiore di ore ove ritenessero di sentirsi maggiormente portati.
Lo scopo di questa iniziativa, finanziata da un bando Cesvot, è proprio quello di cercare di far scoprire, attraverso le lezioni gratuite, una vena musicale, talento e predisposizione a giovani e meno giovani aspiranti musicisti. L’idea di far fare a tutti almeno una lezione per strumento è invece figlia della convinzione che spesso possa capitare di optare per una scelta invece di un’altra semplicemente perché si ignorano le potenzialità contenute dalle opzioni alternative.
Studiare uno strumento musicale è molto importante perché fa entrare in quello che è definito uno “stato di flusso”. Uno stato questo che si trova a metà tra la noia e uno stato di elevata allerta. Questo stato permette di entrare in sintonia con la musica e di suonare in modo fluido. Sicuramente essere rilassati è un buon motivo per imparare uno strumento musicale, ma direi che è un ottimo motivo per fronteggiare i tanti problemi che incontriamo nella vita di tutti i giorni.
Il corso, iniziato questa settimana, proseguirà per tutto novembre e si concluderà nei primi giorni di dicembre. La speranza degli organizzatori, Cfme maestri di musica è che la maggior parte degli studenti si innamorino della musica e dello studio di uno strumento.